.

DAL MERCATO AL CAMPO

di Lorenzo Di Benedetto

Le due settimane senza serie A stanno volgendo al termine. Ancora 48 ore e la Fiorentina di Vincenzo Montella tornerà in campo. In questo periodo di inattività tutte le attenzioni si sono riversate sul mercato, su quella che sarà la squadra del prossimo anno, su chi arriverà e su chi invece lascerà Firenze, ma a partire da sabato inizierà il rush finale decisivo del campionato e la Fiorentina dovrà farsi trovare pronta, per quell’obiettivo Champions League che prime dell’inizio della stagione sembrava utopia.

Il Milan è distante soltanto 3 punti, e tra poco più di una settimana il diavolo arriverà all’Artemio Franchi per quella che sarà, senza dubbio, la partita più importante per Vincenzo Montella, da quando siede sulla panchina viola. Prima però, come già detto, ci sarà il Cagliari della coppia Pulga-Lopez. Un avversario non facile, ma alla portata della Fiorentina, un po’ come sarà anche per Milan e Napoli che saranno impegnate rispettivamente nelle trasferte di Verona, contro il Chievo, e Torino, sponda granata. L’obiettivo per la squadra gigliata, sarà quello di arrivare allo scontro diretto con il distacco invariato dai rossoneri, ma il sogno sarebbe quello di ridurre lo svantaggio da Balotelli e compagni, in modo da poter trovare altri stimoli, se fosse necessario, prima del big match.

Si torna in campo dunque, le ultime nove giornate di campionato saranno decisive per il futuro viola. Il mercato può attendere, la parola passa ai giocatori in campo. Senza pensare troppo ai possibili cartellini gialli, perché la gara contro il Cagliari vale tantissimo, ripartire con il piede giusto dopo la sosta per le nazionali sarebbe fondamentale, e il tempo per pensare al Milan non mancherà, a partire da domenica però, perché prima serve tornare dalla Sardegna con i tre punti in tasca.