.

DAL MERCATO AL CAMPO

di Giacomo Iacobellis

Un altro giorno di attesa e finalmente sarà di nuovo campionato. La Fiorentina di Paulo Sousa continua a preparare la sfida che domenica sera la vedrà impegnata tra le mura amiche contro il Milan dell'ex Mihajlovic. Solidità difensiva, massima intensità e ripartenze spietate: dopo aver battuto le grandi d’Europa, i viola saranno chiamati a confermare la loro filosofia di gioco nel calcio che conta.

Pochi volti nuovi in campo e tanti leader: il tecnico lusitano ripartirà da qui. Tra gli ultimi arrivati, solamente Mario Suarez e Davide Astori (Sepe, Kalinic e Gilberto gli altri) sembrano infatti destinati a scendere subito in campo. Sulle tribune del “Franchi” potrebbe poi sedere anche Jaime Baez, il talentuoso attaccante uruguaiano che la Fiorentina è vicinissima a strappare al Club Atlético Juventud de las Piedras per una cifra intorno ai 5 milioni. Un colpo in prospettiva, ma con la speranza di avere in casa un calciatore utile fin da questa stagione.

Occhi puntati anche su Joaquin, promesso sposo del Betis Siviglia blindatissimo però dalla linea dura del club di viale Manfredo Fanti. Dalla Spagna nel pomeriggio di oggi si era diffusa la notizia che lo spagnolo avesse interrotto anzitempo la seduta di allenamento mattutina per un fastidio agli adduttori e l’indiscrezione, seppur prontamente smentita, mantiene sicuramente un alone di mistero intorno al suo futuro. La Fiorentina vuole tenerlo e, al momento, non ha intenzione di permettergli di coronare il suo sogno, ma il mal di pancia di El Pisha potrebbe alterare l’equilibrio dello spogliatoio. D’altronde, era stato lo stesso Paulo Sousa a dichiarare il giorno della sua presentazione: "Nel mio progetto tecnico c'è spazio esclusivamente per giocatori motivati". Il caso Joaquin è ancora aperto, chi la spunterà?