.

DAL PORTIERE ALL'ATTACCANTE, MA LA PRIORITA' E' IL VICE PEK

di Lorenzo Di Benedetto

Il campionato non è ancora finito. Mancano gli ultimi 90 minuti di serie A, nei quali la Fiorentina non avrà niente da perdere. Se dovesse accadere il miracolo a Siena la squadra viola ripartirebbe dalla Champions, ma se il Milan dovesse, come probabile, trovare i tre punti allora sarebbe Europa League, un traguardo non certo da poco pensando a cos’era la squadra viola solo un anno fa. Trentottesima e ultima giornata da disputare dunque, ma in casa gigliata si pensa anche alla Fiorentina che verrà, perché le tre competizioni a cui dovrà partecipare la banda Montella nella prossima stagione saranno molto impegnative e i Della Valle ci terranno molto a fare bene sia in campionato che in Europa. Ecco perché Daniele Pradé ed Eduardo Macia dovranno dare all’aeroplanino una rosa che possa rendere al meglio nonostante il doppio appuntamento settimanale.

In questi giorni tengono banco le trattative secondo le quali la Fiorentina sarebbe alla ricerca di un portiere, visto che il costo del cartellino di Viviano è troppo alto per il mercato di oggi, e che Neto lascerà Firenze dopo non aver convinto nelle poche occasioni in cui è stato chiamato in causa. Obiettivo portiere, ma anche attaccante, per quello che sarà l’obiettivo principale del mercato estivo viola. La priorità però è un’altra, ovvero quella di scovare un vice Pizarro che possa alternarsi con il Pek nella prossima stagione. Il nome più gettonato da mesi era quello di Jordy Clasie, ma oggi il centrocampista olandese ha trovato l’accordo per il prolungamento del suo contratto con il Feyenoord, togliendosi, di fatto, dal mercato.

Niente Clasie dunque per il centrocampo gigliato della prossima stagione, e adesso la coppia di ds viola dovrà guardare verso altre direzioni, per scovare il nuovo regista da affidare a Montella. In Italia i nomi sono due: il primo è un vecchio pallino dell’aeroplanino, quel Francesco Lodi che con ogni probabilità lascerà il Catania in questa finestra di mercato. Classe 1984, l’ex centrocampista di Empoli e Udinese, fa gola anche all’Inter e al Milan, con Pulvirenti che difficilmente farà sconti per il suo numero 10. L’altro nome è quello di Luca Cigarini dell’Atalanta, ma anche in questo caso il club bergamasco potrebbe opporsi alla cessione, se non di fronte ad offerte irrinunciabili. Insomma, il rinnovo di Clasie con il Feyenoord, ha forse complicato i piani di Pradè e Macia. Il campionato è all’ultimo respiro e il mercato alle porte. Da oggi la priorità in casa Fiorentina è dare a Montella il direttore d’orchestra della Fiorentina che verrà.