.

DAMIAO, La scheda del bomber brasiliano

di Marco Sarti
Immagine ripresa da youtube

Leandro Damiao da Silva dos Santos o semplicemente Leandro Damiao nasce a Jardim Alegre (Stato del Paranà, Brasile) il 22 luglio 1989. La sua è una storia particolare: arriva al grande calcio in età per un brasiliano molto avanzata. Infatti, fino ai 17 anni gioca a San Paolo in piccole società dilettantistiche. Nel 2007, un osservatore lo nota e gli propone un contratto con l'Atletico Ibirama. Dopo due anni di pellegrinaggi in squadre minori, nel 2009, si mette in luce nel campionato Catarinense realizzando 11 gol in 14 partite. L'internacional di Porto Alegre si accorge del ragazzo e lo prende in prova per tre mesi. La sua esplosione è molto veloce, infatti non appena l'Internacional se lo trova in casa ne intravede le qualità e preleva il 70% del suo cartellino dall'Atletico. Leandro conclude il campionato 2010 con 25 presenze e 7 reti ma la consacrazione con l'Inter sudamericana arriva proprio nel 2011 quando, nel campionato gaucho, realizza 11 reti in 6 presenze.
A quel punto, ormai alla ribalta del calcio brasiliano e internazionale, il Ct della Selecao verdeoro Manu Menezes lo chiama pure in Nazionale A per la amichevole contro la Scozia.

Leandro Damiao ha tutto. Non è rapidissimo ma è veloce, non è un fenomeno di tecnica ma sa dribblare e calciare molto bene. E' fortissimo in acrobazia e di testa. Ha grande potenza fisica (è alto 187 centimetri per 84 chili) unità a una buonissima mobilità sul fronte d'attacco. In definitiva è un bomber poco brasiliano e molto europeo. Da valutare però il suo impatto con la Serie A e il calcio a grande livello.

Adesso è uno dei giovani attaccanti più ricercati al mondo: lo vogliono Shaktar Donetsk e Tottenham soprattutto ma, in definitiva, tutte le squadre europee lo stanno monitorando con attenzione. A gennaio l'Internacional gli fa firmare un contratto che lo lega al club brasiliano fino al 2016 con una clausola rescissoria pari a 50 Milioni di Euro, ma più realisticamente per strapparlo alla società di Porto Alegre serviranno dai 10 ai 15 Milioni con il prezzo che sarà inevitabilmente destinato a salire visti i grandi club interessati. Avendo passaporto solo brasiliano è extracomunitario.


www.youtube.com


www.youtube.com