DAVANTI GERSON PER MIRALLAS, DABO TITOLARE IN MEZZO
Pezzella di nuovo disponibile dopo aver scontato la squalifica e Chiesa nuovamente convocato. In partenza per la capitale Pioli ritrova due pezzi importanti, ma soltanto il primo partirà titolare. Troppo presto per immaginare il rientro di Federico, troppo pochi gli allenamenti con il gruppo, al massimo entrerà per uno spezzone di gara. Intanto però Chiesa torna in panchina, e non è propriamente un dettaglio. Insieme a lui anche Mirallas, visto che il posto del belga sarà preso da Gerson nel ruolo di trequartista dietro a Muriel e Simeone.
Senza il brasiliano a centrocampo tocca perciò a Dabo completare il terzetto con Veretout e Benassi (molto più remota l'ipotesi di un impiego di Norgaard) mentre in difesa Vitor Hugo e Biraghi sono confermati nei soliti ruoli. Quanto alla corsia destra tornerà a fare il terzino Milenkovic, altri esperimenti come l'inserimento di Hancko a sinistra potrebbero slittare alla gara di domenica al Franchi contro il Frosinone.
Nella Roma non mancano le defezioni, da Manolas squalificato (lo sostituirà Marcano) fino a Santon (al suo posto Karsdorp) per arrivare a Florenzi ed El Shaarawi, mentre anche in mezzo De Rossi pare destinato al massimo alla panchina insieme a Pellegrini che dovrebbe lasciar spazio a Cristante al fianco di Nzonzi. E' perciò in attacco che Ranieri potrebbe ritrovare dall'inizio Under Cengiz, anche se rispetto al turco resta in leggero vantaggio Schick per completare il tridente con Dzeko e Perotti.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
ROMA (4-3-3): Olsen, Karsdorp, Fazio, Marcano, Kolarov, Zaniolo, Cristante, Nzonzi, Perotti, Dzeko, Schick
FIORENTINA (4-3-1-2): Lafont, Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi, Benassi, Veretout, Dabo, Gerson, Muriel, Simeone