DEBRECEN, Il precedente in Champions League nel 2009
Fonte: a cura di Niccolò Righi
I sorteggi di Nyon hanno consegnato il primo verdetto per la Fiorentina, la quale i prossimi 24 e 31 agosto dovrà affrontare la vincente tra Rapid Vienna e Debrecen, in una gara valida per l'accesso ai gironi della prossima Conference League.
Per quanto riguarda gli ungheresi, non sarebbe la prima volta che i viola se li troverebbero davanti, dato il precedente nei gironi di Champions League durante la stagione 2009/10, con la squadra allora allenata da Cesare Prandelli che riuscì a ottenere sei punti giocando due sfide all'insegna del divertimento e dei gol.
La gara di andata, giocata il 20 ottobre al Ferenc Puskas Stadion, finì 3-4 per i viola, con tre reti siglate nei primi dieci minuti di gioco, quando Mutu e Gilardino risposero al vantaggio siglato dai padroni di casa. Mutu che poi riuscì a consegnare il doppio vantaggio e Santana chiuse la pratica al 37' del primo tempo. Il ritorno, invece, giocato il 5 novembre al Franchi, vide la Fiorentina imporsi con un rotondo 5-2 grazie ai gol di Mutu, capitan Dainelli, Montolivo, Marchionni e Gilardino. Da sottolineare che, anche in questo caso, gran parte dei gol (quattro) si realizzarono in pochi minuti, tra il 52' e il 70'.