.

DESAPARECIDO

di Tommaso Loreto

Semplice curiosità, niente di che. Anche perchè, giusto dirlo subito, il punto non è strettamente legato ai singoli, o alle loro prestazioni reparto per reparto. Su Jovetic, per prenderne uno, o sulla difesa, infondo, si sono incentrate le critiche più recenti, e se i numeri fuori casa raccontano il vero qualcosa probabilmente non sta realmente girando. Ma non è comunque questo il punto alla base della nostra riflessione. Semmai capire quanto, talune alternative, possano dare una mano da qui alla fine della stagione nella corsa all'Europa.

Prendete Mati Fernandez, per esempio, finito fuori dagli schermi ormai da qualche mese. Ancora prima dei problemi fisici anche qualche prestazione altalenante, un rigore fallito, e un filo di delusione generale. Che tuttavia non si è rispecchiata nelle scelte di mercato visto che la Fiorentina, alla fine, ha poi deciso di trattenere il cileno. Uno che, per inciso, ha fatto intravedere buone qualità, ma che quando chiamato in causa non ha invece regalato un'incisività sufficiente sulla trequarti offensiva.

Alla vigilia della sfida con la Juventus, una delle ultime occasioni in cui il suo nome era tornato in ballo quale alternativa in più per Montella, il report ufficiale riferiva di problemi al retto femorale, sia per quel che riguardava la corsa che per calciare. Da allora ancora lavoro differenziato, nessuna convocazione, e un talento sul quale la società era pronta a scommettere in piena estate ma mai del tutto consacrato ai palati fiorentini.

Difficile prevedere, al momento, i tempi di rientro di Mati Fernandez. Tutto sembrerebbe girare intorno alla gara di domenica contro il Chievo, ma di certo un'eventuale convocazione sarebbe solo un primo passo verso il rientro, e non il preambolo a un rilancio da titolare. Con la conseguenza che ad oggi Mati Fernandez, ancora, si ritrova "desaparecido" viola del quale si è visto pochissimo in questa stagione. Un'annata nella quale, però, i problemi a centrocampo, ogni qualvolta è mancato Pizarro, sono sempre stati evidenti