DI CHIARA A FV, VI SPIEGO COME COMPIERE L'IMPRESA. SALAH...
Era la Coppa delle Coppe del 1995-1996, in particolare gli ottavi di finale. Il Parma di Nevio Scala perse 3-0 contro gli svedesi dell'Halmstad, rischiando quindi una bruttissima figura contro una squadra molto modesta. Il ritorno al Tardini però fu evento storico, epico, con i gialloblu che ribaltarono il risultato con un clamoroso 4-0. Tra gli uomini che centrarono quell'impresa c'era anche l'ex esterno viola Alberto Di Chiara che ai nostri microfoni rivive quelle serate rilanciando le possibilità che anche la Fiorentina riesca a ribaltare il 3-0 contro il Siviglia: "Fare 4 gol è sempre un'impresa, anche nella partitella del giovedì. Noi perdemmo la partita d'andata perché pensavamo di aver già vinto prima di giocare, eravamo andati in Svezia in vacanza ed il risultato fu quella clamorosa batosta. Al ritorno scendemmo in campo con grande determinazione e concentrazione e Inzaghi riuscì a segnare subito aprendo in due le convinzioni degli avversari. Eravamo però molto superiori rispetto all'avversario, per la Fiorentina sarà sicuramente più difficile".
L'impresa quindi è impossibile...
"Affatto. Nel calcio moderno niente è impossibile. Non ci sono più quelle individualità che squilibriano i risultati, almeno non in Europa League. Forse il Real, il Barça o la Juve ce l'hanno, ma non certo il Siviglia o la Fiorentina. E' il collettivo che deve funzionare all'unisono. La Fiorentina deve riuscire a mettere in campo il proprio gioco non sbagliando niente, secondo me ha le possibilità per centrare questa clamorosa impresa".
C'è qualcosa che la preoccupa?
"Senza dubbio la difesa. La Fiorentina prende troppi gol e questo potrebbe essere un problema. Prendere un gol significherebbe trasformare l'impresa in un tentativo fallito. Il Siviglia è battibile, purtroppo questo è un grande rammarico vista la partita di andata".
Quali sono le percentuali del passaggio del turno?
"In questo momento l'80% dice Siviglia ed il 20% Fiorentina. E' squilibrato, ma non impossibile. Io credo che i viola abbiano le capacità per cambiare il volto di questa semifinale".
Contro l'Halmstad fu Inzaghi a dare il via alle danze, chi potrebbe ricoprire questo ruolo nella Fiorentina?
"Senza dubbio Salah. E' lui che può dare quella imprevedibilità all'attacco di Montella che può mettere in crisi il Siviglia. Con un gol si riapre tutto. I viola dovranno segnare almeno una rete nel primo tempo e poi farsi trasportare dal pubblico che sarà una componente fondamentale".