DIFESA, Ora è un problema tra singoli e palle inattive
Fonte: A cura di Giacomo A. Galassi
Se a sei giornate dal termine del campionato la difesa della Fiorentina di quest’anno ha subito un gol in meno di quelli che lo scorso anno aveva subito nell’intera stagione, è evidente che qualcosa non vada. Oltretutto il problema principale non è solo nei gol subiti, quanto nella facilità con cui gli avversari si presentano davanti alla porta viola. Contro l’Empoli, numeri alla mano uno degli attacchi peggiori d’Europa, le occasioni da gol nitide concesse sono state almeno 5 e solo la scarsa vena realizzativa avversaria ha impedito di subire un passivo maggiore. Allora la domanda sorge spontanea: come è possibile?
Una delle ragioni può essere la difesa a zona sulle palle inattive, situazioni per altro da cui sono nati i 4 gol presi in casa dal Borussia Monchengladabach in Europa, che a molti appare non troppo adatta ai difensori della Fiorentina. Un’altra può essere il rendimento altalenante degli stessi difensori viola, che hanno forse pagato una rotazione non abbastanza ampia.
Fatto sta che la partita con l’Empoli ha dimostrato come questa squadra faccia fatica a prescindere da un giocatore come Gonzalo Rodriguez, che è però l’unico difensore che quasi tutti danno in partenza. La dirigenza viola dovrà quindi risolvere il problema della fragilità difensiva della Fiorentina nella prossima stagione, altrimenti sarà solo un'altra stagione sottotono.