.

DISASTRO TOTALE: TELLO, SALCEDO E SOUSA I PEGGIORI

di Tommaso Loreto

TATARUSANU – Beffato dalla traiettoria di Diamanti non accenna nemmeno il tuffo. Esce invece in tempo sulla discesa di Rispoli. Nel secondo tempo Nestorovski e Rispoli continuano a provarci. Buon per lui che il tiro da lontanissimo di Diamanti finisca largo, poi Aleesami in solitaria firma il 2-0 finale, 5,5.

SALCEDO – Rimedia il giallo per stoppare la fuga di Chochev alla mezz'ora. Da quella punizione nasce il vantaggio del Palermo. Gravi responsabilità anche poco dopo avviando la discesa di Rispoli. Esce per lasciar spazio a Saponara dopo una prova assai negativa, 4,5.

Dal 12'st SAPONARA – Impatto assai leggero sulla gara con tanto di tiraccio sparato in curva, 5,5.

SANCHEZ – Non impeccabile sul primo traversone basso, per sua fortuna Nestorovski non ne approfitta. E' invece in off-side quando appoggia per Chiesa sul gol annullato. Un po' meglio nel secondo tempo, 5,5.

ASTORI – Spesso in proiezione offensiva come al solito uno dei pochi che ci mette grinta fin dall'inizio. Resta lucido poi finisce tra gli ammoniti e nel finale si fa immeritatamente espellere, 5,5.

TELLO – Più di un errore nei primi minuti, ma anche l'assist per Babacar sul finire di primo tempo. Resta uno spunto isolato vista la scarsa precisione al cross e la difficoltà cronica a saltare l'uomo che conferma anche nella ripresa. Non contento manda in porta anche Aleesami. Disastroso, 4,5.

VECINO – Poca gamba e poche idee nella prima mezz'ora sonnolenta. Ti aspetti una reazione, un segnale che però non arriva mai, 5.

BADELJ – Non una verticalizzazione nel corso della prima frazione di gioco. Non va meglio a inizio ripresa con un bel po' di palle perse e qualche lancio sbilenco. Intristito, 5.

MILIC – Sousa lo richiama dopo mezz'ora di gioco nella quale appare come minimo spaesato, 5.

Dal 37'pt – CHIESA – Potrebbe segnare subito se Sanchez non fosse in posizione di fuorigioco. Rispetto ai compagni ha certamente più voglia, ci prova in area cercando un rigore che non c'è e costringendo poi Fulignati a respingere in angolo. Non abbastanza, 5,5.

BORJA VALERO – Ritmo fin troppo compassato in un avvio di gara poco positivo. Ha più o meno la stessa velocità nei primi venti minuti della ripresa. A rilento, 5.

ILICIC – Brutto avvio di gara con un sacco di palloni persi. Timidi segnali di ripresa come la punizione alta di poco sul finire di primo tempo. Poi cincischia nella ripresa, 5,5.

Dal 27'st MLAKAR – Di testa avrebbe il pallone buono per l'uno a uno, ma non ci riesce. Esordio “alla Perez”, 5,5.

BABACAR – Tocca pochissimi palloni fino a quando arriva quello buono sul quale, però, Fulignati respinge. Forse accusa l'errore, però non lo si vede nella ripesa, 5.

SOUSA – Risparmia ancora una volta Chiesa e conferma Milic sulla sinistra. Dietro a Babacar c'è Ilicic con Borja e non Bernardeschi che va in panchina. L'atteggiamento e l'approccio alla gara è pessimo, anche dopo la notizia del gol del Crotone, e le cose non cambiano visto che alla mezz'ora il Palermo passa in vantaggio. Esce Milic ed entra Chiesa ma l'occasione migliore la spreca Babacar a poco dall'intervallo. Nella ripresa si sbilancia ancora di più togliendo Salcedo e inserendo Saponara, di fatto giocando con due difensori. Il terzo cambio è Mlakar per Ilicic e proprio il giovanotto sfiora il pareggio di testa prima che Astoria sia espulso e che Aleesami arrotondi a due i gol. Contando il risultato di Crotone, oltre al danno la beffa di una prestazione inspiegabile, ingiustificabile, inqualificabile (e nemmeno l'esclusione di Bernardeschi sarà probabilmente semplice da spiegare). Sarebbe il caso fosse l'ultimo presente sulla panchina della Fiorentina, 4.