.

DOMANI VIA AL MERCATO: I 45 CALCIATORI VIOLA IN ROSA

di Iacopo Barlotti

Finisce oggi, ultimo giorno di giugno, la stagione sportiva 2012/13. Da domani, a livello di tesseramenti, comincia a tutti gli effetti il calciomercato estivo 2013. E fra otto giorni finiscono le vacanze dei giocatori viola, che si raduneranno per cominciare il pre-ritiro di Montecatini. Ma fra una trattativa e l'altra, fra il sogno Mario Gomez e la questione-portiere da risolvere, la testa di Pradè e Macia è anche ai tanti giocatori in esubero che si trovano ad ora in viola. Dagli ex-Primavera ai vari Lazzari, De Silvestri, Olivera, Vargas, Felipe: ad oggi la rosa viola è composta da 45 giocatori. Per molti di loro bisognerà trovare una sistemazione nella settimana che comincia domani, altrimenti si aggregheranno agli ordini di Montella. Ma vediamo, in questo speciale di Firenzeviola.it, tutti i giocatori che da domani, 1° luglio, sono tesserati per la ACF Fiorentina.

PORTIERI – Al momento ci sono Lupatelli, Munua, Neto e Seculin. Il mercato potrebbe portare un nuovo portiere con la cessione di Neto, altrimenti si potrebbe partire con l'uruguagio titolare. Seculin andrà in prestito al Chievo: nelle prossime ore l'affare sarà ratificato.
DIFENSORI – Intoccabili o quasi Gonzalo Rodriguez, Hegazy, Compper, Pasqual, Savic e Tomovic, assieme al neoacquisto Marcos Alonso. Da capire cosa ne sarà di Roncaglia e Camporese (quest’ultimo è vicino al prestito al Cesena). Dal Genoa è rientrato Cassani, dalla Samp rientra De Silvestri, che i blucerchiati vorrebbero tenere (ma va imbastita una nuova trattativa). Inoltre dal Siena rientra Felipe Dalbelo (scadenza contratto 2014). Dallo Spezia è rientrato il fiorentino Piccini: potrebbe restare in Toscana, o per la prima squadra o per un prestito al Livorno. Dal Pisa (Prima Divisione) rientra Rozzio, classe 1992.
CENTROCAMPISTI – Non si muoveranno da Firenze i vari Aquilani, Borja Valero, Cuadrado, Mati Fernandez e i neoarrivi Iakovenko, Joaquin, Vecino, Wolski, Bakic. In dubbio il futuro di Pizarro e Romulo, così come di Salifu. Dalla Juve Stabia è rientrato Agyei (andrà a fare esperienza), dall’Entella Di Tacchio, dal Perugia Cenciarelli, dal Gavorrano il trequartista Carraro (altro prestito). Veri e propri esuberi sembrano invece Lazzari (l’Udinese non ha esercitato l’opzione per riscattarne la metà: possibile un rinnovo del prestito), Olivera (sarà ceduto) e soprattutto Juan Manuel Vargas (in scadenza nel 2014 e un ingaggio non da poco).
ATTACCANTI – In attesa del bomber, la Fiorentina ha in rosa un certo Giuseppe Rossi, oltre alle situazioni tutte da chiarire di Jovetic e Ljajic. Oggi scade il contratto di Toni, da capire cosa ne sarà di El Hamdaoui e di Seferovic. Acosty domani va in prestito (con diritto di riscatto della metà) al Chievo, mentre al gruppo si aggiungono anche Matos Ryder (ma potrebbe restare al Bahia, in Brasile) e Babacar (rientra dal Padova).

TUTTA LA ROSA DELLA FIORENTINA AL 1/7/2013 (solo i giocatori dal 1993 in su)
PORTIERI – Lupatelli, Munua, Neto, Seculin.
DIFENSORI – Alonso, Camporese, Cassani, Compper, De Silvestri, Felipe, Hegazy, Pasqual, Piccini, Rodriguez, Roncaglia, Rozzio, Savic, Tomovic.
CENTROCAMPISTI - Agyei, Aquilani, Borja Valero, Carraro, Cenciarelli, Cuadrado, Di Tacchio, Iakovenko, Joaquin, Lazzari, Mati Fernandez, Olivera, Pizarro, Romulo, Salifu, Vargas, Vecino, Wolski, Bakic.
ATTACCANTI – Acosty, Babacar, El Hamdaoui, Jovetic, Ljajic, Matos, Rossi, Seferovic