.

DOMENICA D'AGOSTO

di Redazione FV
Fonte: To.Lo.

Non fa caldo e la notte non è un girarrosto. Lo diciamo subito scanso equivoci. Seppure per i giocatori viola siano di fatto gli ultimi due giorni di riposo, l'estate quest'anno sembra non voler arrivare del tutto. E l'ambiente sembra già quello autunnale delle gare da tre punti. Basta voltare lo sguardo Oltremanica, per esempio, e vedi il Tottenham mettere alle corde il Manchester City di Mancini, e presto anche di Balotelli. Gli stessi "spurs" che una settimana fa rimontavano e superavano i viola a White Hart Lane, ieri, meritavano ampiamente la vittoria contro Tevez e compagni.

Per la Fiorentina, dunque, due settimane fondamentali per mettersi alle spalle i carichi di lavoro del ritiro estivo, conclusosi ieri, e soprattutto le beffe della sfortuna che ha appiedato, nell'ordine: De Silvestri, D'Agostino, Vargas, Jovetic e Ljajic. Solo per considerare Cortina e San Piero, e ignorando anche coloro che già da prima avevano da ritrovare la forma dopo i vecchi infortuni, leggi Santana. Se al quadro si aggiunge l'assenza, fino a fine ottobre, di un certo Adrian Mutu è facile immaginare una Fiorentina comunque rattoppata ai cancelli di partenza.

Per il momento Mihajlovic si è cautelato con D'Agostino alle spalle di Gilardino, e la coppia Zanetti-Montolivo nel mezzo. Ma qualcosa dal mercato potrebbe arrivare. Corvino sonda svariati canali, la sensazione è che un giocatore di carattere offensivo possa arrivare da qui alla chiusura delle trattative, il 31 agosto. Nel mezzo un'altra amichevole, e un'altra sfida afascinante dal sapore Champions.

Al "Mestalla" contro il Valencia la Fiorentina troverà l'ultimo vero test prima di ricevere il Napoli, domenica 29 agosto, nell'esordio casalingo. Gara, quest'ultima, sulla quale già pendono le limitazioni della Questura, e le decisioni di CASMS e Osservatorio. Cautelarsi con la Tessera del Tifoso, in tal senso, sembra già un'impellenza. Il calendario, oggi, segna il 15 di agosto. Pieno Ferragosto. Sarà il tempo, o la stagione alle porte, ma pare di essere già a metà stagione.