.

DOMENICA VINTAGE

di Tommaso Loreto

Almeno l'orario sarà quello dei bei vecchi tempi. Si preannuncia dal sapore "Vintage" la domenica in arrivo al "Franchi", fosse solo per quell'antica rivalità con i gialorossi probabilmente seconda solo ai bianconeri di Torino. Quasi mai la sfida alla Roma, del resto, è stata considerata una gara banale, più o meno sempre (in particolare da quella dolorosa retrocessione dei viola, a metà anni '90, facilitata dal pari dell'Udinese all'Olimpico) l'arrivo dei giallorossi ha richiamato migliaia di tifosi allo stadio.

E se per il match contro la squadra di Di Francesco le stime difficilmente toccheranno quota 30 mila presenti per i noti motivi, almeno c'è da aspettarsi un'atmosfera come da tempo non se ne respira al Campo di Marte. La classifica non autorizza certo eccessivi slanci d'ottimismo, ma al tempo stesso giocarsela contro la Roma, tanto più dopo la sconfitta di Crotone, può diventare nuovo stimolo per il pubblico fiorentino che questa squadra l'ha già adottata. 

Annoiato e ignorato dalla proprietà viola (anche e soprattutto nel caso di tutti coloro che i Della Valle nemmeno li hanno mai contestati) il tifo viola non può far altro che aggrapparsi a Pioli e alla sua squadra per sperare di trascorrere una stagione meno anonima di quanto non si possa prevedere. Ed è anche per questo motivo che contro Dzeko e compagni, come da tradizione, l'atmosfera di un "Franchi Vintage" potrebbe rappresentare un'arma in più per i viola.