.

DOPPIA GIOIA

di Lorenzo Di Benedetto

La comitiva dei giocatori viola che prenderà parte a Euro 2016 si è arricchita di altri due elementi. Prima Ciprian Tatarusanu, che con la sua Romania ha staccato il pass grazie alla vittoria per 3-0 ottenuta contro le Far Oer, e poi Kuba Blaszczykowski, grazie alla vittoria della sua Polonia nella sfida decisiva contro l'Irlanda. Il portiere della Fiorentina si è reso protagonista con una parata di piede, ormai un suo vero e proprio marchio di fabbrica, mentre l'esterno è stato gettato nella mischia dal suo commissario tecnico nel secondo tempo, quando la squadra aveva bisogno di maggiore esperienza in campo e di uomini capaci di gestire la palla per evitare l'arrembaggio finale degli avversari.

Sia Tatarusanu che Blaszczykowski saranno dunque sicuri protagonisti nella rassegna continentale che verrà disputata in Francia a partire dal prossimo giugno, dove non ci sarà invece Nenad Tomovic, sceso in campo oggi con la maglia della sua Serbia uscita sconfitta dall'ultimo match del girone contro il Portogallo. Un percorso di qualificazione da dimenticare per la nazionale del difensore viola che ha chiuso alle spalle dei lusitani, dell'Albania e della Danimarca.

Domani sarà invece il turno di Josip Ilicic che non potrà qualificarsi direttamente per l'Europeo ma che dovrà cercare di mantenere il terzo posto, quello che vale gli spareggi, ottenendo almeno un punto con la sua Slovenia nella sfida contro San Marino. Martedì toccherà invece all'uomo del momento in casa viola, quel Nikola Kalinic che chiederà aiuto all'Italia per cercare di staccare il pass per la Francia senza diver passare dai playoff. Intanto però ci sono due giocatori che possono già esultare: Tatarusanu e Blaszczykowski hanno la certezza di partire per la Francia, e adesso si potranno concentrare esclusivamente sulla Fiorentina per prepararsi al meglio, e con il morale alle stelle, al prossimo campionato Europeo.