.

DOPPIO DUBBIO

di Pietro Lazzerini

David Pizarro è uno dei maggiori protagonisti di questo periodo di pausa che ha separato la Fiorentina dalla gara contro il Sassuolo a quella di domani contro il Livorno. Il suo "mal di pancia" ha acceso le voci di mercato, alimentando la possibilità di un addio anticipato rispetto alla scadenza di contratto prevista per il prossimo giugno. Negli ultimi giorni però si è tornato a parlare di un possibile rinnovo di contratto. Infatti, gli attriti tra il giocatore e la Fiorentina sarebbero dovuti proprio ad una differenza sostanziale tra il prolungamento richiesto dal cileno e la proposta viola. La Fiorentina, per i giocatori che hanno superato i 30 anni, propone soltanto contratti annuali, un modo per cautelarsi ma anche per cautelare lo stesso giocatore. Il Pek invece vorrebbe un contratto biennale, un accordo che lo faccia sentire importante anche per gli anni a venire. Un problema potrebbe anche essere l'ingaggio, visto che in questo momento guadagna 800mila euro a stagione e che per il rinnovo invece di diminuire con l'andare degli anni vorrebbe vedere aumentato il suo compenso. Secondo Tuttosport, una timida apertura ci sarebbe stata negli ultimi giorni, anche perchè Daniele Pradè ha sempre parlato di grande amicizia con il cileno, stessa cosa per quanto riguarda Montella. Allora dopo il Livorno le parti si potrebbero incontrare proprio per parlare di un possibile accordo, se non verrà trovato, allora il cileno potrebbe anche partire nel corso del prossimo mese. 

Il secondo dubbio a proposito di Pizarro riguarda il campo. Domani infatti la Fiorentina tornerà finalmente in campo nell'anticipo contro il Livorno, ed il grande dubbio di Montella è legato proprio al ruolo del cileno. Se dovesse stare bene, probabilmente verrà schierato lui come faro di centrocampo, ma intanto Ambrosini è pronto a soffiargli il posto da sotto al naso. L'ex Milan ha dimostrato in questa prima parte di campionato di stare bene e di essere molto utile ai fini del gioco di Montella. Il ballottaggio animerà la vigilia della sfida, come il mercato ha animato le ultime settimane. 

Molto ruota intorno al Pek insomma, un doppio dubbio che accende questo inizio di 2014 e che potrebbe risolvere in un senso o nell'altro il mercato di gennaio della Fiorentina.