.

DUBBI E ASSENZE PER I VIOLA, BARI CON CASTILLO DAL 1'

di Marco Conterio

Stringe i denti, il Capitano, e con lui lo fa anche Firenze. Sfida da dentro o fuori, quella contro il Bari di questa sera, a poche giornate dall'alba di un campionato ed alzi la mano chi se lo sarebbe aspettato ad inizio stagione. Infortuni, sfortuna, errori, colpe e colpevoli. Tutti temi da rimandare al mittente, oggi, in una partita caldissima, dove Montolivo è perno decisivo nelle scelte di Mihajlovic. Stringe i denti, perché la caviglia fa ancora male e perché l'ombra dell'operazione pende ancora forte e minacciosa su di lui. Farà di tutto per esserci e, sensazioni dell'ultim'ora, così sarà, per affiancare Donadel in mediana. Perché mancano ancora D'Agostino e Zanetti, perché non c'è neppure Vargas e, vista la penuria che regna in mediana, il Capitano è pedina imprescindibile per questa Fiorentina.

Sugli esterni ci saranno così Marchionni e Santana, sulla trequarti Ljajic e davanti Gilardino. C'è chi lo dipinge come un 4-4-1-1, chi come un 4-2-3-1. In sostanza, poco cambia: tutto varierà a seconda della fase di gioco, offensiva o difensiva che sia, per quanto riguarda i movimenti delle due ali gigliate. Dubbi invece in difesa, dove Kroldrup e Natali si giocano una maglia al fianco di Gamberini, e dove quattro uomini per due posti da titolare, leggi Comotto e De Silvestri da una parte, Gulan e Pasqual dall'altra, è novella che ritorna a mesi di distanza.

Il Bari, depauperato anche lui da assenze, squalifiche ed infortuni, si presenta a Firenze senza Raggi, con Barreto ed Almiron in forte dubbio, e con il classico 4-4-2 di Ventura. Gillet tra i pali, Belmonte e Sasà Masiello terzini, Antonio Masiello e Parisi al centro con Rossi in panchina. Sugli esterni, vista l'assenza di Rivas, scalpitano Alvarez e Ghezzal, in mezzo più no che si per Almiron, con Pulzetti pronto a rilevarne il posto al fianco di Donati. Davanti, poi, con Castillo, dubbio Barreto: se recupera parte dal 1', altrimenti via libera all'impiego da titolare di Caputo.

FIORENTINA (4-4-1-1): Frey; De Silvestri (Comotto), Gamberini, Natali (Kroldrup), Gulan (Pasqual; Marchionni, Montolivo, Donadel, Santana; Ljajic; Gilardino. A disp: Boruc, Kroldrup, Comotto, Pasqual, Bolatti, Cerci, Babacar. All: Mihajlovic.

BARI (4-4-2): Gillet; Belmonte, A.Masiello, Parisi, S.Masiello; Alvarez, Pulzetti, Donati, Ghezzal; Castillo, Barreto (Caputo). A disp: Padelli, M.Rossi, Almiron, Kutuzov, Gazzi, D'Alessandro, Caputo. All: Ventura.