DZSUDZSAK, La scheda dell'ungherese (VIDEO)
Balázs Dzsudzsák nasce a Debrecen (Ungheria) il 23 dicembre 1986. Cresce nella squadra della propria città, il Debrecen (team che ha incontrato la Fiorentina in Champions), con cui esordisce a soli quindici anni nel 2005. Con la squadra ungherese gioca 48 partite e segna 14 gol. Complessivamente resta fino al 2007, quando viene comprato dal Psv Eindhoven (altra squadra incontrata dalla Fiorentina, questa volta in Europa League). Arriva in Olanda nell'estate 2007, ancora molto giovane, e comincia a giocare gradualmente finché l'allenatore Fred Rutten non inizia a farlo giocare titolare. Con gli olandesi ha collezionato 114 gare e 44 gol e nelle ultime 3 stagioni, nonostante non sia propriamente un attaccante è sempre andato in doppia cifra. Ha svolto tutta la trafila delle Nazionali ungheresi giocando prima con l'Under 17 (6 gare un gol) con l'Under 19 (6 gare e 5 gol) e poi con la Nazionale A, con cui vanta 35 presenze e 5 gol.
Dzsudzsák è un esterno di fascia tipico. Mancino fa della velocità e della rapidità la sua migliore dote. Buona tecnica salta l'avversario soprattutto attraverso la grande rapidità, bravo nello stretto e bravo nel lungo riesce a crossare molto bene. Molto bravo anche sui calci di punizione.
Negli ultimi mesi è stato accostato a molte squadre europee di medio-alto livello, dall'Atletico Madrid fino alla Juventus passando per il Liverpool. Si dice che alcuni intermediari lo abbiano offerto anche alla Fiorentina ed al Napoli. Il costo del cartellino si dovrebbe aggirare intorno agli 8-10 milioni di Euro. Il procuratore è lo stesso Soren Lerby che ha in procura Wesley Sneijder.