È EMERGENZA NELLA GARA DELL'ANNO: SI PREPARANO TERRACCIANO E NORGAARD
Se non è emergenza, poco ci manca. La Fiorentina nella gara più importante dell’anno dovrà probabilmente fare a meno di due pezzi da 90, anche se i provini di questa mattina al centro sportivo Astori saranno in ogni caso risolutivi: Alban Lafont e Edimilson Fernandes hanno poche chances di prendere parte al match di questa sera contro la Lazio, una gara spartiacque dove - in caso di mancato successo - potrebbe essere scritta la parola fine in via definitiva sui sogli europei della squadra viola, almeno attraverso la strada del campionato.
Tra i pali scalda i guantoni Terracciano (in questa prima parte di stagione impiegato comunque già 810’ dall’Empoli prima del passaggio a Firenze) mentre sulla linea mediana il favorito è Norgaard, che ha convinto Pioli ad affidargli le redini del centrocampo. Lafont in ogni caso sembra destinato alla panchina, pronto a subentrare in caso di bisogno, mentre l’ex West Ham ha pochissime chances di essere anche solo convocato.
Le uniche certezze arrivano dall’attacco, dove oltre all’intoccabile tandem Muriel-Chiesa il favorito a ricoprire il terzo ruolo nel tridente è Gerson, che vivrà una sorta di derby in piccolo in virtù del suo passato giallorosso.
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Benassi, Norgaard, Veretout; Chiesa, Muriel, Gerson. All. S. Pioli
Lazio (3-5-2): Strakosha; Bastos, Acerbi, Radu; Marusic, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile. All. S. Inzaghi.