.

È SOLO CALCIO D'AGOSTO...

di Redazione FV

Cesena, Celta Vigo, Bayer Leverkusen, Schalke 04 e Valencia. Cinque sconfitte in altrettante amichevoli estive. Se a Moena, con formazioni decisamente più modeste, le cose erano andate bene, lo stesso non può dire per le altre gare di questo pre-campionato. La squadra di Sousa è uscita sempre sconfitta, mostrando anche molti limiti soprattutto legati alla condizioni fisica.

Decisamente un andamento diverso rispetto alla passata stagione, quando la Fiorentina fu capace di battere in amichevole squadre come Chelsea e Barcellona, disputando poi un girone d'andate stellare. I viola però hanno "pagato" la partenza sprint con un girone di ritorno decisamente più difficile e complicato. Sousa sembra aver capito l'errore ed ha corretto il tiro, con una preparazione diversa fatta per poter competere ad alti livelli per tutto l'anno.

Eppure cose buone si sono viste, soprattutto quando il tecnico portoghese ha schierato la formazione titolare. Qualche dubbio è legato alle riserve, ma si tratta di giocatori giovani alla prima esperienza in Italia, quindi ci sarà bisogno di tempo per capire il loro reale valore. È solo calcio d'agosto, si dice, ma sabato inizia il campionato contro la più forte di tutti: la Juventus. 

Cesena-Fiorentina 2-0
Fiorentina-Celta Vigo 0-1
Fiorentina-Bayer Leverkusen 1-3
Schalke 04-Fiorentina 3-1
Valencia-Fiorentina 2-1