.

EFFETTO DOMINO

di Tommaso Loreto

Basta un punto, un semplice pareggio. Al cospetto di un Palermo che arriverà a Firenze a caccia di punti pesanti per la salvezza, ma con tutto il rispetto di fronte a una squadra assolutamente alla portata dei viola. Non dovrebbe servire un'impresa, insomma, per chiudere il discorso classifica e avere la matematica certezza della qualificazione alla prossima Europa League. 

Ma quel fatidico punto da raccogliere domani con il Palermo portà con sè non solo il valore essenziale dell'Europa per la prossima stagione, ma anche il cosiddetto effetto domino che dovrebbe dare il via alle decisioni e conseguentemente alle grandi manovre. Perchè, davvero, archiviato il pass per l'Europa League la Fiorentina dovrà per forza attrezzarsi per la prossima stagione. 

E allora si potrà finalmente capire se l'ipotesi del ritorno di Corvino si concretizzerà o meno, se Sousa sposerà definitivamente le logiche societarie restando sulla panchina della Fiorentina e, di conseguenza, anche quali e quanti giocatori saranno protagonisti nel corso del prossimo mercato. L'effetto domino è dietro l'angolo, poi finalmente sarà possibile programmare diversamente la prossima stagione.