.

EFFETTO PRELIMINARE

di Tommaso Loreto

Eppure c'è anche chi il mercato sa viverselo bene. Nel limbo dei ritiri estivi, dove un giorno indossi una maglia e quello successivo puoi ritrovarti già in viaggio, succede più o meno di tutto (la cronologia dei fatti si è arricchita in particolare la scorsa estate) ma c'è anche chi sa mettere a frutto i primi carichi di lavoro. Giocatori chiamati a essere subito decisivi, perchè subito decisive sono le gare da affrontare come sempre accade nei preliminari europei. 

Lo sa bene proprio Valentin Eysseric, oggetto del desiderio della scorsa finestra estiva di mercato e a lungo rincorso. Solo che ai tempi, al netto di un accordo di massima già raggiunto, la sua presenza era fondamentale per il Nizza che non voleva liberarlo. La conseguenza fu un bel tira e molla, tipico dei giorni di mercato, conclusosi soltanto dopo il terzo turno dei preliminari superato dai francesi ai danni dell'Ajax. Quei 180 minuti finiti con un 1-1 sulla Costa Azzurra e un 2-2 ad Amsterdam, Eysseric, li aveva giocati tutti. Quando poi arrivò in viola, i suoi caddero per mano del Napoli ritrovandosi in Europa League.

Coincidenza vuole che proprio il 26 luglio scorso il francese scese in campo, con tutti gli occhi del mondo viola addosso per capirne doti e potenzialità. Dodici mesi dopo la stagione alle spalle del numero 10 non è certo memorabile, e lo stesso mercato che lo vedeva protagonista in Francia oggi sembra richiamarlo con i sondaggi di Lione, Marsiglia, Saint Etienne. Pioli, dal canto suo, consapevole che comunque Pjaca non potrà arrivare in tempo per le prime delicate sfide - Tas volendo - riparte proprio da lui per completare il tridente con Simeone e Chiesa. 

Così come a Nizza Eysseric si ritrovava fondamentale per il preliminare di Champions, pur in odore di partenza, oggi a Moena è lui sulla carta il titolare offensivo nel 4-3-3 che si spera giochi in Europa a fine mese . Anche se il futuro sembra lontano da Firenze, e anche se nell'ultimo campionato non è riuscito a lasciare il segno. Il momento buono, in attesa di novità dal mercato, per dimostrare quale effetto possano avere i preliminari su quell'Eysseric che la Fiorentina vorrebbe scoprire più decisivo.