.

EL, Domani sorteggio: viola in 1^ fascia se...

di Iacopo Barlotti

Poco più di 24 ore e la Fiorentina conoscerà le proprie avversarie nel girone di Europa League, nel sorteggio che avrà luogo venerdì a Montecarlo. Il quadro delle 48 qualificate, infatti, dopo il ritorno dei playoff di Champions, sarà completo questa sera al termine delle gare di ritorno dei playoff di Europa League. Intanto, però, possiamo dire che per i viola sembra assai difficile - stavolta - riuscire ad essere fra le 12 teste di serie.
Con l'eliminazione del Basilea dai playoff di Champions, gli svizzeri sono scesi in Europa League direttamente fra le teste di serie (grazie al loro coefficiente). In prima fascia troveremo dunque Schalke 04 (coefficiente 111,883), Basilea (84,875), Napoli (84,102), Tottenham (84,078), Villarreal (58,999), Sporting Lisbona (56,276), Olympique Marsiglia (55,483), Dnipro (52,033). Queste otto sono già sicure di essere fra le teste di serie: a loro, oggi, al massimo si aggiungeranno quattro squadre: Borussia Dortmund (99,883) (in casa con l'Odd: all'andata i tedeschi vinsero 4-3 in trasferta), l'Ajax (66,195) (sul campo dello Jablonec, all'andata 1-0 per gli olandesi), il Rubin Kazan (57,099) (oggi sfida in casa i macedoni del Rabotnički, all'andata 1-1) e l'Athletic Bilbao (56,999) (oggi in casa con gli slovacchi dello Zilina, che all'andata vinsero a sorpresa 3-2).

Se queste quattro passeranno il turno, andranno a completare il quadro delle teste di serie, con Fiorentina, Lazio e Liverpool in seconda fascia. Se una di quelle quattro squadre dovesse essere eliminata, sarebbe lo Sporting Braga (51,776) ad essere in prima fascia. La Fiorentina (49,102) per essere fra le teste di serie, deve sperare che almeno due fra Borussia Dortmund, Ajax, Rubin Kazan e Athletic Bilbao vengano oggi eliminate. I viola hanno identico coefficiente della Lazio ma prevalgono grazie ai migliori risultati della scorsa stagione. Da teste di serie la Fiorentina eviterebbe tutte le su citate squadre, dal Borussia Dortmund al Tottenham, ma potrebbe pescare alcune insidie in seconda fascia (Liverpool o Anderlecht), che invece sarebbero evitate in caso contrario. I rischi, comunque, potrebbero esserci anche in terza fascia (Besiktas e Monaco) e anche in quarta (Southampton) per un girone che - stavolta - potrebbe essere tutt'altro che una passeggiata.