.

EL HAMDAOUI, La scheda della nuova punta viola

di Redazione FV
Andrea Giannattasio

Mounir El Hamdaoui, nasce a Rotterdam il 14 luglio 1984, giocatore di 1,83m per 81 kg, cresce calcisticamente nell'Excelsior, squadra della sua città natale, dove, tra il 2001 e il 2005 si mette in mostra segnando 32 gol in 74 partite. Un ottimo risultato che convincerà Martin Jol, direttore sportivo olandese del club di Premier Tottenham Hotspur, a spendere 750K mila euro per portarlo in Inghilterra. Ma in Premier League El Hamdaoui non troverà tanta fortuna, infatti non scenderà mai in campo durante il campionato. Questo anno sfortunato lo porterà a vestire la maglia del Derby County, l'anno successivo, ma in prestito. Altro anno segnato dalla sfortuna e soprattutto da un serie continua di infortuni; alla fine il bottino è solo di 9 partite disputate e 3 gol segnati.

Alla fine della stagione, nel 2006, il Tottenham lascia partire a titolo gratuito il giocatore che tornerà in patria al Willem II. E qui parte forte segnando altre 3 reti in 7 incontri, prima di subire un nuovo infortunio che lo terrà fuori per 9 mesi.
L'ultimo giorno del mercato estivo del 2007 El Hamdaoui passa all'AZ Alkmaar, per una cifra intorno ai 2,3 milioni. E da qui ripartirà  l'avventura del giocatore che in 3 anni riuscirà a mettere a segno addirittura 50 reti in 80 incontri; vincendo tutto nel suo secondo anno all'AZ, sia l'Eredevisie che il titolo di capocannoniere; un anno coronato anche dalla nomina a Calciatore Olandese dell'Anno.
L'anno successivo le vicissitudine del club obbligheranno i dirigenti a vendere El Hamdaoui all'Ajax per una cifra vicina ai 5 milioni, e nonostante i problemi e le incomprensioni con il tecnico De Boer che lo ha progressivamente relegato ai margini della squadra e anche della vittoria in campionato. Riuscirà comunque a distinguiersi in 26 partite e mettendo a segno 13 reti. in questa stagione invece El Hamdaoui non è mai sceso in campo.
In campo internazionale, El Hamdaoui, è stato aggragato alle giovanili degli Oranje, prima di optare per la maglia del Marocco con la nazionale maggiore. Dal 2009, anno della sua prima apparizione, è sceso in campo 7 volte segnando 2 volte.

Di seguito il video dei 10 migliori gol segnati da El Hamdaoui l'anno scorso con la maglia dell'Ajax:

 


Youtube