.

E.LEAGUE, Ai 16mi rischi United, Bayer, Porto

di Iacopo Barlotti

Porto, Olympiacos, Manchester United, Bayer Leverkusen: sono le 4 migliori retrocesse dalla Champions League che la Fiorentina potrebbe trovare a febbraio in caso di qualificazione ai sedicesimi di Europa League. I viola, infatti - in caso di passaggio del turno (basta un pari col Belenenses) - saranno sicuramente inseriti nell'urna delle squadre non teste di serie al sorteggio di lunedì prossimo (in quanto il primo posto è ormai impossibile). La Fiorentina verrà quindi accoppiata a una delle 16 teste di serie, ovvero le vincitrici dei gironi di Europa League (tutte tranne Basilea, Napoli, Lazio) più le quattro migliori retrocesse dalla Champions League.
I risultati del meroledì hanno completato il quadro della fase a gironi della Champions. In Europa League "retrocedono" le terze classificate: Shakhtar Donetsk (3 punti), Manchester United (8 punti), Galatasaray (5 punti), Siviglia (6 punti, diff. reti -3), Bayer Leverkusen (6 punti, diff. reti +1), Olympiacos (9 punti), Porto (10 punti), Valencia (6 punti diff. reti -4).
Le migliori quattro, che andranno nell'urna delle teste di serie, sono dunque Porto, Olympiacos, Manchester United, Bayer Leverkusen. Le altre quattro, Shakhtar, Galatasaray, Siviglia e Valencia, andanno nell'urna delle non teste di serie, e potranno essere incontrate dai viola eventualmente solo più avanti.
Al momento, nell'urna delle teste di serie, ci sono già sicuramente Atl.Bilbao, Lazio, Napoli e Basilea, a cui potrebbero aggiungersi giovedì squadre come Livepool, Borussia Dortmund, Villarreal e Schalke 04. Ai sedicesimi, i viola giocherebbero in ogni caso l'andata in casa e il ritorno in trasferta.