.

EMERGENZA ATTACCO, Gila squalificato e Mutu out

di Marco Conterio

Il clamoroso e probabile forfait dell'ultim'ora di Adrian Mutu, per il riacutizzarsi dei problemi al ginocchio, mette nei guai la Fiorentina. L'assenza di Gilardino già penalizzava in fatto di qualità e quantità i viola, ora quella del rumeno costringe Prandelli ad optare per un reparto di riserva: la qualità c'è comunque, l'esperienza a grandi livelli no.

DIFESA - Tra i pali ci sarà Frey. Al centro, visto il forfait di Dainelli per il problema al soleo, spazio a Kroldrup al posto di Gamberini. Sugli out esterni della retroguardia, Comotto più di Zauri sulla destra, Vargas sulla sinistra.

CENTROCAMPO - Dopo aver saltato Palermo per fastidi muscolari, torna Felipe Melo ma il suo è un "ritorno all'antico". Agirà infatti nella posizione in cui giocava nell'Almeria, da interno destro con Donadel in cabina di regia. Il terzo sarà Montolivo, con Kuzmanovic pronto ad entrare a gara in corso.

ATTACCO - Tutto dipende dallo schema scelto da Prandelli. L'assenza di Mutu costringe forse i viola a tornare al 4-3-3, con Santana e Jovetic sulle fasce e Pazzini al centro. L'altra soluzione è quella con Santana vertice alto del centrocampo (più che trequartista puro), Pazzini, Osvaldo e Jovetic in lizza per due maglie qualora lo stop di Mutu fosse confermato.