.

EMERGENZA TOTALE

di Pietro Lazzerini

La Fiorentina in questa stagione non riesce a vivere una settimana senza essere in emergenza. La goia per il ritorno di Mario Gomez si è subito strozzata in gola a causa degli infortuni contemporanei di Vargas, Gonzalo Rodriguez e Cuadrado. Il grande numero di partite giocate dall'inizio della stagione non aiutano certo il tecnico viola, che ad ogni partita perde un pezzo sia a causa di traumi dovuti ad interventi decisi da parte degli avversari, sia a causa di un dispendio di energie che ha costretto alcuni viola a fermarsi per problemi muscolari. 

Pezzo per pezzo la rosa gigliata si assottiglia e si rimpolpa come una fisarmonica. Il problema è che il prossimo mese sarà fondamentale per concludere al meglio la stagione, e se il buondì si vede dal mattino, questi infortuni non sono certo di buon auspicio. Per fortuna è tornato il tedesco, per fortuna tornerà anche Borja Valero. Lo spagnolo si è potuto riposare a causa di una doppia squalifica. Contro i danesi sarà regolarmente al suo posto (considerando anche l'assenza di Anderson perchè non inserito nella lista Uefa), un recupero che vuol dire tanto nella negatività di questo momento. 

Oggi sarà un giorno fondamentale per conoscere i vari recuperi di tutti gli infortunati. Non solo i tre sopracitati, ma anche Savic, Rebic e Ambrosini, con quest'ultimo che sembra il più "recuperabile" in vista dell'Europa League. Un'attesa superiore rispetto alle ultime settimane, sia perchè i giocatori fuori sono veramente tanti, sia perchè tra giovedì e lunedì serviranno assolutamente due risultati positivi e capire chi poter schierare sarà fondamentale anche in ottica prove tattiche. 

Contro la sfortuna la Fiorentina deve superare questo momento. Continuare a credere a tutti i propri obiettivi scordandosi momentaneamente dei torti arbitrali. Adesso c'è bisogno di vincere, per il morale, per la fiducia, per riprendere un cammino difficile e pieno di ostacoli ma non certo impossibile.