.

EMPOLI-FIORENTINA, Ecco alcuni dati della sfida

di Alessio Del Lungo

Si giocherà domani il derby tra Empoli e Fiorentina allo Stadio Carlo Castellani con fischio di inizio previsto per le 12.30. Le due squadre non stanno vivendo un buon periodo di forma con gli azzurri che sono immischiati nella lotta salvezza (distano 4 punti dall'Udinese quart'ultima) ed i viola che non vincono da ben 12 partite ufficiali e sono ad un passo dal battere il non lusinghiero record di pareggi che l'Inter di Mancini fece nel 2004/2005 (18 a 16 per i nerazzurri).
Le statistiche della squadra di Andreazzoli lasciano ipotizzare che la gara possa risolversi nel primo tempo: l'Empoli è infatti la compagine che subisce più gol tra il 31' e il 45' e deve aumentare la concentrazione sul finale di primo tempo per non subire quelle che poi potrebbero diventare le reti decisive per il risultato finale.
I precedenti tra Montella e l'allenatore dell'Empoli raccontano di un solo incrocio con la vittoria del toscano sull'Aeroplanino per 1-0 a Firenze quando ancora sedeva sulla panchina della Roma.
Un motivo in più per seguire questa sfida è i tanti ex che figurano nelle due rose: Laurini e Terracciano da una parte; Capezzi, Diks, Dragowski e Pasqual dall'altra, con Traorè Rasmussen che, salvo complicazioni, da giugno vestiranno la maglia della Fiorentina.