.

ESORDIO NELLA BOLGIA E UNA VITTORIA ALLA PRIMA IN TRASFERTA CHE MANCA DA BEN 26 ANNI

di Jacopo Massini

Questa sera alle ore 20.45 tornerà in campo la Fiorentina per la prima giornata della stagione 2023/2024. Di fronte a sé i Viola troveranno uno stadio tutto esaurito, con i tifosi genoani che hanno risposto presente alla campagna abbonamenti e sono pronti a caricare la propria squadra alla prima in A dopo la retrocessione del 2022. Ambienti che a dire il vero la squadra gigliataa ha imparato a conoscere lo scorso anno, specialmente in Conference, con tifoserie calde come quelle di Twente, Sivasspor, Lech Poznan e anche Basilea in semifinale.

La Fiorentina inoltre torna a disputare la prima giornata in trasferta dopo due anni, in quella che fu la prima di Italiano sulla panchina viola (sconfitta 1-3 a Roma contro i giallorossi). Oltre a ciò, una vittoria alla prima giornata lontano dal Franchi manca da ben 26 anni, ovvero dal 2-3 di Udine del 31 agosto 1997 firmato Batistuta, che mise a segno una tripletta. Un trend che Biraghi e compagni vorranno invertire per iniziare questa stagione nel migliore dei modi.

Lo stadio di Genova rievoca, purtroppo, anche brutti ricordi. Nel 2018 infatti la Viola doveva esordire a Marassi contro la Sampdoria, ma a causa del disastro del Ponte Morandi, la giornata venne rinviata a metà settembre e la squadra dell'allora allenatore Pioli esordì in casa contro il Chievo la settimana successiva.