.

ESPRIT FRANÇAIS

di Tommaso Bonan

Uno si sta già rendendo utile. Un altro - da oggi - è pronto a farsi notare. Un altro ancora, invece, è chiamato a dimostrare di sapersi meritare una maglia pesante come non mai. Jordan Veretout, Valentin Eysseric e Vincent Laurini. La nuova colonia francese della... nuova Fiorentina di Pioli. Storie, carriere e aspirazioni diverse, un obiettivo comune: meritarsi la maglia viola.

Compito più difficile, sicuramente, per Valentin Eysseric, alle prese con un numero - il 10 sulle spalle - che a Firenze di base significa molto. A maggior ragione adesso, dopo il "vuoto" lasciato dalla partenza Bernardeschi. Buoni colpi, qualche movimento ancora da registrare, ed un infortunio (contro la Samp) che al momento non aiutano però a dare ancora un giudizio completo (in attesa di Saponara, ndr).

Discorso diverso per Veretout. Già utilizzato con costanza da Pioli, in gol al Bernabeu in amichevole, e capace se non altro di sapersi adattare con relativa facilità ai dettami del neo allenatore. Tutto migliorabile, ovviamente, ma come partenza è (abbastanza) incoraggiante. Per Laurini, se non altro, fa invece fede il ruolo: terzino destro, prettamente difensivo. Un lacuna che - al di là del giudizio tecnico - finora il mercato della Fiorentina non era riuscito a coprire.