.

EUROPA LEAGUE, IL PRIMO ATTO. IN PALIO VARSAVIA E CHAMPIONS

di Iacopo Barlotti

Il primo atto di un'avventura lunga oltre 11 mesi, e nella quale per la Fiorentina ci auguriamo un pizzico di fortuna in più rispetto alla stagione appena conclusa. Si svolgeranno domani a Nyon i primi sorteggi di Europa League, che riguarderanno il 1° e il 2° turno preliminare. Il Torino entrerà al 3° turno preliminare, l'Inter ai playoff di agosto, la Fiorentina direttamente alla fase a gironi che scatterà a metà settembre. Ma sarà un'edizione speciale soprattutto per un motivo: perché per la prima volta chi alzerà la coppa, il 27/5/2015 a Varsavia, avrà diritto a un posto nella Champions League 2015/16.

Il sorteggio di domani interessa a pochi, è vero, ma sancisce il via a un torneo che vede 162 squadre ai nastri di partenza (195 se si considerano anche quelle che arriveranno dalla Champions). Sono 17 le debuttanti in Europa, fra cui anche la squadra di Gibilterra (College Europa FC). Fra le squadre che saranno protagoniste del primo turno preliminare (3-10 luglio) troviamo il Rosenborg (Norvegia) e il Goteborg (Svezia). Al secondo turno preliminare (17-24 luglio) entreranno in scena fra le altre Spartak Mosca, Hapoel Tel-Aviv, Bursaspor (dove gioca Frey, anche se potrebbe partire) e vecchie conoscenze viola come Esbjerg, AIK Solna, Hajduk Spalato e Groningnen. Al terzo turno preliminare (sorteggio il 18 luglio) col Torino (che sarà fra le teste di serie) il debutto di Lione, PSV Eindhoven, Hull City e Real Sociedad. Ai playoff (sorteggio 8 agosto) entreranno in scena Inter, Tottenham, Villarreal, Borussia Mönchengladbach e anche le 'retrocesse' dal 3° preliminare di Champions.

Infine eccoci alla fase a gironi, 12 raggruppamenti di 4 squadre ciascuno. Attualmente 7 squadre (fra cui anche la Fiorentina) vi sono già qualificate: a loro si aggiungeranno le 31 vincenti dei playoff e le 10 perdenti dei playoff di Champions (con Napoli, Arsenal, Porto...). Nel sorteggio del 29 agosto la Fiorentina dovrebbe essere fra le teste di serie, in quanto il suo 49,387 di coefficiente dovrebbe bastare per rientrare in prima fascia (a meno che non ci siano eliminazioni clamorose dalla Champions League). Se così dovesse essere i maggiori rischi per i viola nel girone potrebbero chiamarsi Besiktas, Wolfsburg (in seconda fascia), Borussia Mönchengladbach e Real Sociedad (teoricamente in terza fascia), Hull City, Chernomorets (teoricamente in quarta fascia). Ma qui siamo ancora nel campo delle ipotesi, perché da oggi al 29 agosto ci sono ancora tante, troppe, partite da giocare.