.

FASE DI STALLO

di Paolo Bocchi

E' ancora in fase di stallo il mercato della Fiorentina. La difficoltà a cedere alcuni elementi sta, di fatto, bloccando anche il mercato in entrata, che come ripetuto dalla società, dovrà essere foraggiato proprio con alcune cessioni illustri.

In difesa con la probabile partenza di Comotto dovrà per forza arrivare un nuovo esterno, e un nuome buono sembrava essere quello di Santon, in cerca di rilancio dopo una stagione in ombra e soprattutto capace di giocare su entrambe le fasce, in modo da poter essere un'alternativa sia per De Silvestri, tentato da Lazio e Udinese, che per Pasqual. Ma dopo il concreto interessamento a gennaio, adesso tutto tace. Possibile che Corvino stia cercando di lavorare lontano dai riflettori per piazzare il colpo a sorpresa.

Per la linea mediana, in attesa di capire se Riccardo Montolivo tornerà sui suoi passi accenttando di prolungare il suo rapporto con la Fiorentina, c'è sempre Angelo Palombo in cima alla lista dei desideri di Corvino, con le alternative Parolo e Gargano che perdono di consistenza a causa di una valutazione di circa 10 milioni ciascuno.
Particolare poi la situazione del centrocampista del Brescia Preparim Hetemaj, con il suo procuratore Davide Lippi che conferma l'interesse della Fiorentina mentre l'ex ds del Brescia Nani smentisce la possibilità che rientri nei piani di Pantaleo Corvino. Nei prossimo giorni capiremo da quale parte stia la verità.

In attacco invece, mentre si cerca di trovare una sistemazione per Adrian Mutu e di capire il futuro di Alberto Gilardino, sembra allontanarsi il brasiliano Barreto, sul quale l'Udinese vuole puntare in vista dei preliminari di Champions. I nomi nuovi sono quelli di Demba Ba, attaccante franco-senegalese attualmente al West Ham, e Alejandro Martinuccio, 23enne attaccante uruguaiano, ma di passaporto comunitario, in forza al Penarol. Due nomi dalla valutazione ancora non troppo elevata, anche se sul primo, che potrebbe vedere Papa Waigo come parziale contropartita, sembra aumentare giorno dopo giorno il numero delle pretendenti. I nomi di Cassano e Vucinic al momento fanno ancora parte dei sogni, ma chissà che dopo qualche buona operazione in uscita uno di questi non possa diventare realtà.