.

FATTORE X

di Paolo Bocchi

Continua la marcia di avvicinamento alla sfida di domenica contro il Bologna che segnerà l'esordio dei viola davanti al proprio pubblico. Un esordio che, guardando i numeri e le statistiche, potrebbe essere a forte rischio pareggio.
E' il segno X infatti che ha caratterizzato la prima uscita della Fiorentina nelle ultime stagioni, sempre terminate col punteggio di 1-1: contro il Napoli nello scorso campionato, contro lo stesso Bologna due anni fa e contro la Juventus nella stagione precedente.
Proprio il punteggio di 1-1 è anche il risultato con cui si sono concluse tre delle ultime quattro sfide con i felsinei.

A tutto questo va aggiunto un altro dato, ovvero che la Fiorentina è la squadra che nella scorsa stagione ha ottenuto più pareggi in serie A, ben 15, che le hanno precluso il raggiungimento di posizioni in classifica più importanti. Sinisa Mihajlovic stesso, nella sua prima esperienza da allenatore proprio sulla panchina del Bologna, totalizzò cinque pareggi consecutivi nelle sue prime cinque giornate da allenatore dei felsinei.

Nell'era dei tre punti a vittoria, iniziata nell'ormai lontano 1994, il pareggio è oltremodo penalizzate per una squadra che ha ambizioni di medio-alta classifica.
E quest'anno la Fiorentina, se vuole coltivare sogni europei, dovrà cercare di limitare al massimo questo fattore X che ha caratterizzato i risultati dei viola nell'ultimo campionato. Possibilmente cercando di fare in modo che al posto dei pareggi vi siano più vittorie che sconfitte.