.

FERMI TUTTI

di Tommaso Loreto

Fermi tutti. E, nei limiti del possibile, tutti al "Franchi". Oggi le parole non contano più. Non conta quel che è stato detto o quel che sarà pronunciato da stanotte in poi. Non contano le finestre di mercato, le scelte dirigenziali, le dimissioni patronali. Contano i tre punti, conta il campo. E conterebbe anche il gioco, se non venisse comunque dopo il risultato. Serve una vittoria, stasera, contro il Genoa. Inutile nasconderselo. Qualsiasi altro risultato avrebbe una vena di triste constatazione. Un'ipotesi, quest'ultima, che nemmeno vogliamo prendere in considerazione.

Bene ha fatto la Fiorentina a convocare tutti gli effettivi disponibili, Vargas incluso. Così come bene aveva fatto a portare tutti in ritiro dopo l'ennesima batosta capitolina. La Fiorentina nella sua interezza, adesso, deve venire fuori da questa brutta situazione. Il prima possibile, senza perdere ulteriore tempo. Poi arriveranno i processi, i giudizi, le valutazioni. Aspetti e logiche sulle quali, per inciso, negli ultimi tre mesi un po' tutti hanno approfondito lo sguardo e il commento. Andando talvolta a scoprire angoli poco entusiasmanti della gestione viola.

Ma stasera no, stasera serve buttare quel pallone infondo al sacco. E nient'altro. Serve affrontare la squadra di Ballardini con il giusto piglio, la cattiveria agonistica necessaria, e anche con un pizzico di lucidità sotto porta che da tempo non rinveniamo. Mihajlovic (serata thrilling soprattutto per lui) sembra orientato a confermare il 4-3-3 con il probabile ritorno di Marchionni e la presenza di Santana sull'altra corsia. Salvo sorprese dell'ultima ora chiamate Babacar. Se poi, nel terzetto mediano, ci fosse qualche problemino fisico c'è pronto Behrami.

La Fiorentina di oggi questa è. E soprattutto ha pochissimo senso spaccarne il capello. Bisogna allora, che anche Firenze stasera dimostri ancora una volta di cosa è capace per questi colori. Anche per rivendicare il diritto di una fede, e di una storia. Che ultimamente sembra roba della preistoria, ma che invece è semplicemente esperienza dell'altro ieri. Su questo, probabilmente, verremo confermati. Il "Franchi", comunque sia, domani darà tutto per la Fiorentina. Non resta che sperare che la Fiorentina, questa Fiorentina, sappia fare altrettanto per quella maglia.