FESTIVAL DEL GOL VIOLA: GOMEZ È IL RE, MA I NUMERI DI SALAH...
Chiamatela pure "La compagnia del gol". O festival viola, come preferite. Una squadra in cui tutti (o quasi) possono permettersi di segnare almeno una rete. Del resto, la mancanza di un bomber capace di insidiare la classifica cannonieri, quest'anno, è un problema più che consolidato (per vari motivi, in primis gli infortuni), ma la Fiorentina ha saputo ovviare a questa lacuna modificandosi in corso d'opera e adattandosi alle necessità. E il risultato, derivante in gran parte dal lavoro di Montella, è sotto gli occhi di tutti. Ma soprattutto, è ben descritto dai numeri.
Sono infatti 19 i marcatori viola stagionali (considerando dunque tutte le competizioni), appartenenti a tutti e tre i reparti di difesa, centrocampo e attacco. Portieri a parte, dunque, tra i giocatori attualmente presenti in rosa (esclusi dunque Hegazy e Brillante partiti a gennaio) con almeno una presenza in campo, sono rimasti "a secco" soltanto Richards, Pizarro, Badelj, Lazzari, Rosi e Gilardino (19 elementi in gol su un totale di 25).
Numeri impressionanti, che sono comunque destinati ad aumentare vista la voglia di Gilardino di tornare al gol. E non solo. Perché nel novero dei goleador manca ancora un nome illustre: Giuseppe Rossi. Infortunato da inizio anno, Pepito è l'unico giocatore di movimento finora a non essere sceso in campo (assieme a Octavio). Facile intuire come la classifica (dalla quale sono stati esclusi Cuadrado e Marin, entrambi in gol – 6 e 2 – ma ceduti a gennaio) sarebbe stata ben diversa, con il fenomeno Rossi a disposizione. Una graduatoria che, per inciso, vede sul podio Mario Gomez (in testa con 9 gol), Babacar (con 8) ed il duo Salah-Gonzalo (a quota 6).
Restando agli attaccanti, dunque, al momento sono il tedesco e il senegalese a comandare, ma ciò che fa più impressione è la media gol di Salah: 1 rete ogni 120 minuti (725' complessivi). La migliore della Fiorentina (Gomez 1 gol ogni 199'; Babacar 1 gol ogni 165') e, se restringiamo il campo alla sola serie A, la seconda migliore assoluta dopo Zapata del Napoli (3 reti in 310': una ogni 103'). Impatto clamoroso, quello dell'egiziano, che tra l'altro è riuscito ad eguagliare Cuadrado in termini di gol con però la metà dei minuti giocati e delle presenze (23p e 1772' per il colombiano; 11p e 725', come detto, per Salah).
Analizzando singolarmente i reparti, infine, la difesa ha stupito finora portando in dote la bellezza di 17 gol (Gonzalo 6; Basanta 4; Pasqual 3; Savic 2; Alonso e Tomovic 1). Il centrocampo, un po' deficitario, è a quota 11 (Vargas 3; Borja, Mati, Joaquin 2; Aquilani, Kurtic 1), mentre l'attacco per il momento si è fermato a 30 reti (Gomez 9; Babacar 8; Salah 6; Ilicic 3; Bernardeschi 2; Diamanti, El Hamdaoui 1).
Di seguito, la classifica marcatori stagionali della Fiorentina:
9 gol: Gomez (1793': 1 gol ogni 199')
8 gol: Babacar (1326': 1 gol ogni 165')
6 gol: Salah (725': 1 gol ogni 120'); Gonzalo Rodriguez
4 gol: Basanta
3 gol: Pasqual; Vargas; Ilicic
2 gol: Savic; Borja Valero; Mati Fernandez; Joaquin; Bernardeschi
1 gol: Alonso; Tomovic; Aquilani; Kurtic; Diamanti; El Hamdaoui