.

FIESOLE A RISCHIO SQUALIFICA? SARTONI A FV: "I CORI DI S.SIRO.."

di Iacopo Barlotti

Il Franchi rischia davvero una sanzione dal giudice sportivo dopo alcuni cori intonati dai tifosi viola ieri a San Siro? La Gazzetta dello Sport di questa mattina individua due brutti episodi, con alcuni ululati razzisti che sarebbero stati intonati a Balotelli e Muntari. Le recenti normative sulla discriminazione territoriale potrebbero inchiodare la Fiorentina, che rischia un provvedimento del giudice sportivo qualora l'arbitro Mazzoleni o uno degli ufficiali di gara abbiano udito e messo a referto i cori incriminati. Il provvedimento può portare alla chiusura dell'intero stadio Franchi (in caso di episodi gravi) o di un singolo settore, come può essere la Curva Fiesole, come avvenuto di recente ad altre squadre.
Ma dopo le polemiche del mese scorso - ricordate l'indignato Galliani? - la regola è stata subito modificata. E la squalifica adesso arriva con la condizionale: ovvero la pena è sospesa per un anno, con la possibilità che si concretizzi qualora i fatti dovessero ripetersi. Così è accaduto alla Juve la scorsa settimana: dopo gli ennesimi cori contro i napoletani, al club bianconero è stata inflitta una multa e la squalifica della curva con la condizionale.

SARTONI A FV - Per capire meglio cosa sia successo ieri sera a S.Siro la redazione di FirenzeViola.it ha contattato Stefano Sartoni, ex storico leader del Collettivo e presente al Meazza. "Devo dire che ho sentito i cori contro Balotelli ma non quelli contro Muntari - spiega Sartoni -. Inoltre c'erano diversi giocatori di colore ieri, da Zapata a Niang, verso i quali non sono partiti cori di alcun tipo. Credo che il problema sia il solito: il comportamento di Balotelli, che anche ieri si è buttato due volte cercando il rigore e ha litigato con Neto. Forse bisognerebbe cominciare a civilizzare lui per primo. Tanto che, vi dirò, ho udito un certo malumore anche da parte dei tifosi rossoneri nei confronti di Balotelli... In ogni caso mi sento di difendere i tifosi viola, perché di razzista non c'è nulla".

RAZZISMO O NO? - Fra i cori che si sono uditi di più - anche dalla televisione - c'è sicuramente il "Balotelli figlio di..." intonato dai fiorentini. Ma un coro del genere, a differenza degli ululati, può rientrare nella 'discriminazione' razzista o territoriale? Spetterà al Giudice Sportivo la decisione, sulla base di quello che sarà il referto di arbitro, assistenti, o ispettori della Procura. Ma in conclusione - vista in ogni caso la regola della pena con la condizionale - possiamo affermare che assai difficilmente i viola scenderanno in campo per Fiorentina-Sampdoria senza i tifosi della Curva Fiesole. Per il resto si vedrà.