FIO-ATA, Salifu e JoJo per dimenticare Milano
Alla vigilia di Fiorentina-Atalanta, ultima gara dei viola davanti al proprio pubblico del 2011, sembrano esserci pochi dubbi di formazione per Delio Rossi. Sembra certo che si andrà verso uno schieramento basato sul 4-4-2.
In difesa, con il rientro di Cassani ancora rimandato, solita linea a quattro con De Silvestri e Pasqual sugli esterni e al centro Gamberini che sarà ancora affiancato da Natali. Nonostante le incertezze di S.Siro infatti, l'esperto centrale cresciuto proprio nell'Atalanta sarà ancora una volta preferito al giovane Nastasic.
A centrocampo la novità che desta maggiore curiosità è l'impiego quasi certo di Salifu dal primo minuto. Il giovane centrocampista prelevato dal Vicenza sembra aver convinto Delio Rossi a concedergli un'importante chance da titolare, dopo il positivo spezzone di gara nella deludente trasferta di Milano. L'impiego del ghanese al fianco di Lazzari permetterà al tecnico viola di spostare Behrami sulla fascia destra, nella posizione in cui lo svizzero si è fatto conoscere ed apprezzare nei suoi primi anni in Italia. Resta da vedere se la mediana viola soffrirà la mancanza delle sue doti di interdizione. A sinistra confermato Vargas, dal quale lo stesso allenatore viola ha confidato di aspettarsi un contributo nettamente superiore a quello attuale. In attacco il rientrante Jovetic, fresco di "potatura" dei suoi proverbiali riccioloni, tornerà a far coppia con Gilardino, sempre alla ricerca del gol perduto. Obiettivo categorico saranno i tre punti, per non dire addio con larghissimo anticipo a traguardi più importanti di una tranquilla salvezza.