FIO-BOL, Tre 1-1 nelle ultime quattro sfide
Poco meno di tre giorni alla partita di domenica pomeriggio contro il Bologna che inaugurerà la stagione 2011-2012. Una partita insidiosa per i viola che negli ultimi 4 incontri non hanno mai vinto collezionando tre pareggi e una sconfitta. Anno scorso finì con un salomonico 1-1 all'andata (gol di Di Vaio nel primo tempo e del salvatore di quel periodo Santana nel secondo) e 1-1 al ritorno con gol per i felsinei di Ramirez (quello che sarà poi uno dei grandi obiettivi viola dell'estate), e per i viola di Alessio Cerci, che proprio in quel periodo iniziava la sua striscia di grandi prestazioni.
Nella stagione 2009-2010, l'ultima sulla panchina viola per Prandelli, la Fiorentina contro la formazione felsinea fece pure peggio non andando oltre il punto in due partite. Alla prima, anche in quel caso Bologna-Fiorentina fece da apripista alla stagione, finì con l'ormai solito 1-1 grazie al gol di Mutu che recuperò quello rossoblu. Al ritorno il Bologna fece, invece, il colpaccio a Firenze grazie ai gol di Gimenez e Di Vaio, sempre molto prolifico quando si trova davanti la Fiorentina.
L'ultima vittoria viola risale, quindi, alla stagione prima. Nel 2008-2009 i viola fanno bottino pieno col Bologna vincendo sia all'andata che al ritorno. Alla prima, in casa, i gigliati si impongono per 1-0 mentre al ritorno schiantano i rossoblù per 3-1 grazie alla doppietta di uno sfolgorante Adrian Mutu e l gol di Gilardino. Di quella formazione, che poi andò a conquistare la qualificazione in Champions, oggi rimangono soltanto Gilardino, Montolivo, Gamberini e Vargas.