.

FIO-CAG 4-1, Vittoria e 4° posto in classifica

di Iacopo Barlotti

Quattro gol e quarto posto. La Fiorentina, con un grande secondo tempo, stende (4-1) il Cagliari e vola al 4° posto della classifica approfittando del crollo della Lazio a Catania. E, visto il pari del Napoli, i gigliati sono a -2 dal terzo posto.
Dopo un primo tempo assai deludente, i viola sono tornati in campo nella ripresa con un altro piglio, collezionando occasioni su occasioni. Nella prima frazione è Rodriguez a sbloccare il risultato con un colpo di testa su corner di Borja Valero. Ma il Cagliari, già pericoloso in avvio, cresce, sfiora il gol con Cossu (30') e trova il pari con un tiro di Casarini (44'), deviato da Roncaglia: episodio discutibile, perché il guardalinee aveva alzato la bandierina ma, dopo aver annullato il gol, l'arbitro torna sui propri passi e lo convalida.
Ma nella ripresa la Fiorentina parte fortissimo e domina dal primo all'ultimo minuto: al 5' Jovetic (su angolo ancora di Borja Valero) sigla il 2-1, poi sul ribaltamento di fronte dopo un'occasione per Sau, è Luca Toni a insaccare un assist da destra di JoJo. I viola rischiano di dilagare, con Romulo, lo stesso Jovetic e Cuadrado, che dopo l'ingresso di Aquilani si piazza sull'out sinistro e al 40' firma il poker con un pallonetto da applausi. Viola show, e la Fiesole regala cori per Jovetic e Montella.  Il Milan, che ieri ne ha fatti 5 e domenica ospiterà i viola, è avvisato.