.

FIO-NAP, Gioca D'Agostino, Vargas dal 1'

di Matteo Magrini

Chiacchiere finite. Si parte. Firenze, ore 20.45, stadio Artemio Franchi. Si apre il sipario sul campionato 2010-2011. La Fiorentina cerca il riscatto dopo mesi roventi e fatti di tante polemiche e pochissime vittorie. Quasi nessuna. Prandelli se n'è andato, al suo posto Mihajlovic. Ma questa, ormai, è storia.

Da oggi contano i punti. Il tecnico serbo ieri è stato chiaro. "Conta solo vincere". Per farlo schiererà un 4-2-3-1 abbastanza lontano da quello che aveva immaginato in estate. Niente Jovetic, out per tutta la stagione, D'Agostino trequartista invece che regista e Vargas recuperato solo all'ultimo momento. Ma vediamola, nel dettaglio, la formazione scelta da Mihajlovic per il suo esordio ufficiale sulla panchina viola.

Frey in porta. Il francese ha vinto il lunghissimo ballottaggio con Boruc e partirà dall'inizio. Difesa fatta con De Silvestri, Kroldrup, Natali e Pasqual. Davanti a loro agiranno Cristiano Zanetti (il più in forma di tutti) e capitan Montolivo. I tre trequartisti saranno, da destra a sinistra, Marchionni, D'Agostino (in netto vantaggio su Ljajic)) e Vargas. Per questi ultimi utilizzo sicuramente part time ma partiranno dal primo minuto. Davanti Gilardino.

Nel Napoli del dopo Quagliarella (ma non ricordatelo troppo ai tifosi partenopei) Mazzarri scegli il classico 3-4-2-1. In porta andrà De Sanctis, protetto da Paolo Cannavaro, Grava e Aronica. A centrocampo gli esterni saranno Maggio a destra e Dossena a sinistra. Nel mezzo Blasi e Gargano a protezione di Hamsik e Lavezzi che agiranno alle spalle di Cavani.

FIORENTINA(4-2-3-1): Frey; De Silvestri, Kroldrup, Natali, Pasqual; Zanetti, Montolivo; Marchionni, D'Agostino, Vargas; Gilardino

NAPOLI(3-4-2-1): De Sanctis; P.Cannavaro, Grava, Aronico; Maggio, Blasi, Gargano, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani