.

FIORENTINA, Avanti con Ljajic e Gilardino

di Enrico Mocenni

Saranno ancora Gilardino e Ljajic ad avere il compito di portare avanti il fardello del gol in casa viola. In un momento in cui la speranza dei tifosi, e non soltanto, passava dai piedi di Adrian Mutu, il destino o malasorte che sia ha deciso ancora una volta di affidare le chiavi dell'attacco viola al giovane astro nascente del calcio balcanico. Il bomber di Biella invece, sebbene a lungo fuori condizione, in campo c'è da sempre, con o senza Mutu, perché in panchina a ben guardare di riserve non se ne vede nemmeno l'ombra e di turn-over non se ne parla neanche.

Il momento per Gilardino, nonostante le dodici partite sulle spalle, sembra però propizio. Due gol nelle ultime due gare tra Roma e Cesena, entrambi frutto della collaborazione con lo stesso Ljajic, subentrato in corso d'opera, fanno ben sperare per i prossimi impegni, anche se le imprese in vista si chiamano Milan e Juventus. Due partite fondamentali per tarare il mirino viola in fatto di obiettivi stagionali, con la Fiorentina relegata nella parte scomoda della classifica e ancora in cerca di una reale continuità di risultati.
Nel doppio impegno sull'asse Milano-Torino, Mihajlovic avrà a disposizione di fatto la coppia più prolifica in termini realizzativi. Cinque Gilardino e due Ljajic, ad eccezione di D'Agostino, schierato nel ruolo di trequartista ad inizio stagione, ma che tornerà ad occupare la cabina di regia a centrocampo. Velocità e concretezza, dunque, per tentare l'impresa con la capolista e la rivale di sempre. Dr.Gila & Mr.Ljajic, dunque, ancora a caccia di gol pesanti in due settimane che rappresentano l'occasione di cambiare la faccia di una stagione e risollevare il morale di una tifoseria che appare delusa.