.

FIORENTINA-BARI, I probabili undici della gara

di Marco Conterio

IL PUNTO SUGLI ASSENTI - "Nessuna problematica significativa post-Siena, restano quelle legate ai lungodegenti". Parole chiare, quelle del dott. Paolo Manetti a proposito della situazione infortunati in casa viola. Niente Gamberini, lunedì ne sapremo di più sui tempi di recupero, niente Zanetti, mercoledì terminerà un ciclo di cure e da lì una risonanza che indicherà la data del rientro, niente Jovetic, quasi arruolabile ma ancora non al top e per questo non disponibile, niente Marchionni, praticamente pronto e vicino alla completa guarigione. Fuori i quattro assenti contro il Siena, speranze sempre più palpabili per Donadel e Dainelli. Due pedine importanti, in vista della gara contro il Bari, squadra rapida, fulminea nelle ripartenze, veloce, dove il mediano ex Parma sarà pedina cardine del gioco viola. Già, perché in casa la Fiorentina, come d'altro canto ogni squadra di livello superiore, tende ad imporre il proprio gioco, concedendo spazi all'avversario ed i galletti sono maestri nello sfruttarli. Sarà affidato a lui, nella speranza che sia disponibile, o in alternativa ad uno tra Jorgensen e Gobbi, il compito di restare al di là dei valichi in supporto ai due centrali di difesa per contrastare eventuali contropiedi di Barreto & co.

BALLOTTAGGI IN DIFESA - Tra i pali sicura la presenza di Frey, sulla destra ci sarà De Silvestri in virtù della squalifica di Comotto, al centro Felipe farà coppia con uno tra Dainelli, se sarà al top, e Kroldrup, mentre sulla mancina altro duello per una maglia da titolare tra Pasqual, favorito, e Gobbi. Detto di Donadel e delle possibili alternative in mediana, sicuro di un posto dal 1' è Montolivo, pedina fondamentale nello scacchiere tattico di Prandelli. Sulla destra ci sarà Santana, al centro della trequarti Mutu con Vargas sulla sinistra e Gilardino unica punta.

MEGGIORINI CI SARA'- Nel Bari, Gillet tra i pali, Masiello e Parisi terzini con Ranocchia e Bonucci al centro, una delle coppie migliori dell'intero campionato. In mediana spazio al duo rinato Almiron-Donati, sugli esterni Alvarez e Rivas, con Barreto e Meggiorini, convocato da Ventura dopo i dubbi degli scorsi giorni.

FIORENTINA (4-2-3-1): Frey, De Silvestri, Dainelli, Felipe, Pasqual, Montolivo, Donadel, Santana, Mutu, Vargas, Gilardino. All: Prandelli.

BARI (4-4-2): Gillet, Masiello, Ranocchia, Bonucci, Parisi, Alvarez, Donati, Almiron, Rivas, Meggiorini, Barreto. All: Ventura.