.

FIORENTINA-BELENENSES 1-0, Rivivi il LIVE di FV!

di Redazione FV

49' - Finisce qui la sfida del "Franchi". La Fiorentina ottiene il massimo risultato col minimo sforzo e passa ai sedicesimi come seconda del girone.

46' - Babacar cerca il bis. Rientro sul destro e tiro dal limite dell'area, ma stavolta la sua traiettoria è troppo centrale per impensierire Ventura.

45' - Tre minuti di recupero separano la Fiorentina dal passaggio al prossimo turno di Europa League.

41' - Problemi fisici per Babacar, che si accascia a terra toccandosi la coscia destra. Il senegalese sarà però costretto a stringere i denti e restare in campo, visto che la Fiorentina ha già effettuato tutte e tre le sostituzioni.

40' - Colpo di testa del nuovo entrato Tiago Caeiro su cross di Martins, ma Sepe è attento e non si lascia sorprendere. Presa sicura del portiere di proprietà del Napoli.

38' - Ultimo cambio per il Belenenses. Sá Pinto manda in campo un altro attaccante: Caeiro per Sturgeon.

33' - Sostituzione anche per il Belenenses: entra Fábio Nunes, esce Rúben Pinto. Ricardo Sá Pinto cerca di dare più freschezza alla sua squadra nel finale di match.

33' - Terzo e ultimo cambio per la Fiorentina: esce Badelj ed entra Mario Suarez, lasciato sorprendentemente in panchina da Sousa all'inizio del match.

27' - Parata di Ventura. Il tiro dalla distanza di Vecino è insidioso, ma il portiere del Belenenses fa sua la sfera senza particolari problemi.

25' - Fallo di Guseppe Rossi su Carlos Martins. Ammonizione anche per l'attaccante viola.

24' - Secondo giallo della partita: sul taccuino dell'arbitro stavolta finisce Fábio Sturgeon, autore di un tackle falloso su Bernardeschi.

21' - GOL DELLA FIORENTINA!!!!!! Meritato 1-0 dei viola firmato Babacar. Bella ripartenza con Pasqual che supera Pinto servendo Verdú; immediato l'assist dello spagnolo per Babacar che in area si libera del diretto marcatore e piazza la sfera alla sinistra di Ventura. Tutti ad abbracciare il senegalese, che però non esulta.

19' - Primo cartellino giallo della partita: ammonito João Afonso per un'entrata in netto ritardo su Verdú.

16' - Secondo cambio della Fiorentina: esce Borja Valero, entra Vecino.

14' - Prima conclusione verso la porta per il neo entrato Bernardeschi. Sulla sinistra il numero 10 sterza verso l'esterno e prova il tiro a giro. Conclusione troppo centrale, Ventura la fa sua senza problemi.

12' - Primo cambio anche per i viola: dentro Bernardeschi per Gilberto.

11' - Primo cambio per il Belenenses: entra Kuca, esce André Sousa.

9' - Seconda traversa della Fiorentina! Sugli sviluppi di un altro calcio d'angolo dalla sinistra, Alonso è il più lesto ad avventarsi sul pallone ma il suo colpo di testa si stampa sulla traversa. Viola davvero sfortunati con due legni colpiti in 54 minuti.

5' - Punizione di Verdú da posizione interessante. Conclusione che sbatte però contro la barriera.

3' - Occasione del Belenenses! Dopo un cross dalla sinistra Astori colpisce male il pallone rischiando l'autogol. Sepe smanaccia la sfera che resta dinanzi alla linea di porta, dove André Sousa non riesce però a ribattere in rete. Pallone che finisce fuori, ma che brividi per la difesa viola!

2' - Primo spunto del Belenenses: Leal si crea lo spazio per calciare sulla sinistra, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa.

1' - Si riparte. Inizia il secondo tempo di Fiorentina-Belenenses. Nessun cambio per le due formazioni.

=== INTERVALLO ===

45' - Nessun minuto di recupero. Si chiude qui il primo tempo di Fiorentina-Belenenses. Tante le occasioni create dai viola, vicini al gol con Rossi e Babacar.

42' - Tentativo dalla distanza di Rossi, che si libera del diretto marcatore con una bella sterzata per poi calciare con forza verso la porta. Il suo sinistro finisce di poco alto.

38' - Buono scambio tra Verdù e Rossi al limite dell'area di rigore. Il numero 22 chiede l'intervento di Pasqual sulla sinistra, che capisce il movimento del compagno e chiude il triangolo con Rossi ormai in area. L'attaccante arriva sul pallone con la punta, ma la traiettoria è fuori misura.

32' - Altro spunto interessante di Pasqual che dalla sinistra mette dentro un pallone invitante per Rossi, anticipato però dalla difesa portoghese al momento decisivo. Si alza il pressing dei viola.

29' - Occasione per Rossi, che si impossessa del pallone in area ma, troppo sbilanciato con il corpo, calcia abbondantemente alto sopra la traversa.

25' - Traversa di Babacar! Calcio d'angolo dalla sinistra di Verdù e colpo di testa sotto misura dell'attaccante senegalese, sfortunato nel colpire il legno della porta difesa da Ventura. Viola vicinissimi al vantaggio!

24' - Prima vera occasione per la Fiorentina! Ottima azione sulla destra di Gilberto, cross rasoterra per Rossi che cerca la conclusione piazzata centrando in pieno però Babacar. Il pallone resta al limite dell'area e Marcos Alonso scocca un sinistro potentissimo che la difesa portoghese devia in corner.

19' - Bella idea di Badelj che dalla linea di centrocampo prova a imbeccare Pasqual che si era inserito sull'out di sinistra. Coraggioso il numero 23 gigliato nel tentare di colpire al volo un pallone molto difficile da raggiungere. Sfera che finisce a lato.

17' - Pasqual cerca gloria sulla sinistra: sombrero al vertice dell'area a saltare André Sousa e conclusione in porta che si spegne però lentamente tra le braccia  di Ventura.

15' - Buon gioco corale dei viola, che cercano spesso il taglio a lanciare uno dei due esterni. Belenenses finora sulla difensiva.

12' - Bello spunto di Gilberto, che sulla fascia destra supera Sturgeon con un tocco di suola. Applausi del "Franchi" per il laterale brasiliano, apparso molto vivace in questi primi minuti di gara.

8' - Calcio d'angolo dalla destra di Verdú, il pallone arriva al limite dell'area sui piedi di Marcos Alonso che prova il tiro immediato trovando però la respinta di un difensore avversario. Buon avvio della Fiorentina.

5' - Illuminante lancio di Borja Valero che tenta di mettere Giuseppe Rossi dinanzi al portiere avversario. Il numero 22 viola non arriva sul pallone per un soffio, venendo anticipato dall'uscita di Ventura.

3' - Fiorentina che prova a impostare il gioco col suo consueto giro-palla. Belenenses ben posizionato.

1' - Si parte. Il russo Bezborodov dà il via all'incontro.

Tutto pronto per Fiorentina-Belenenses. Ai viola servirà almeno un pari per centrare la qualificazione ai sedicesimi di Europa League. Queste le formazioni ufficiali delle due squadre:

FIORENTINA (3-4-2-1): Sepe, Tomovic, Astori, Alonso, Gilberto, Verdù, Badelj, Pasqual, Borja Valero, Rossi, Babacar.

BELENENSES (4-5-1): Ventura, Felipe Ferreira, Goncalo Silva, Dias, Amorim, Leal, Pinto, Afonso, Martins, Sousa, Sturgeon.