FIORENTINA, Confermato il "rombo rovesciato"
Ripartire dal derby con il Siena. È questo l'obiettivo della Fiorentina di Cesare Prandelli. Gli allenamenti e la partitella del giovedì con il San Miniato ha dato al tecnico la possibilità di perfezionare il nuovo assetto della squadra. Con tutta probabilità, infatti, rivedremo la stessa Fiorentina scesa in campo a San Siro con l'Inter, ovvero il 4-1-3-2 con Frey tra i pali, Comotto, Gamberini, Kroldrup, Vargas in difesa, Jorgensen, Kuzmanovic, Felipe Melo e Montolivo a centrocampo, Gilardino e Mutu in attacco. Dopo tanti esperimenti, sembra, dunque, questa la soluzione giusta per la Fiorentina che dopo l'infortunio di Santana sembrava aver perso la sua quadratura. Il ritorno in campo di Martino, posizionato davanti alla difesa, sembra aver dato il giusto equilibrio alla squadra; Felipe Melo, invece, offre una soluzione in più in fase offensiva. La partitella ha messo in luce una gran prestazione di Kuzmanovic, che sembra essersi ripreso dal periodo di involuzione che stava attraversando nelle ultime partite di campionato. Fanno ben sperare anche le parole di Montolivo, che sta dimostrando la giusta maturità anche fuori dal campo.
Vietato sarà sottovalutare il Siena. La sconfitta con il Milan ha incattivito al punto giusto i bianconeri che verranno a Firenze con l'intenzione di regalare ai propri tifosi i tre punti più importanti del campionato. Se per la formazione viola non esistono dubbi di formazione, Giampaolo dovrà invece sciogliere qualche dubbio sugli gli undici che scenderanno in campo. In primis il ballottaggio Ghezzal-Calaiò-Amoruso. Più probabile che il tecnico si affidi al primo per formare la coppia d'attacco assieme a Maccarone, anche se restano alte le quotazioni di Amoruso.
Queste le probabili formazioni che domani scenderanno in campo allo stadio Artemio Franchi:
Fiorentina: (4-1-3-2) Frey, Comotto, Gamberini, Kroldup, Vargas, Jorgensen, Kuzmanovic, Felipe Melo, Montolivo, Gilardino, Mutu.
Siena: (4-3-1-2) Curci, Zuniga, Portanova, Brandao, Del Grosso, Codrea, Vergassola, Galloppa, Kharja, Ghezzal (Amoruso), Maccarone.