.

FIORENTINA, E' la partita dell'anno

di Andrea Giannattasio

Spesso si abusa fin troppo nel corso di un intero campionato della locuzione 'partita più importante dell'anno', ma quella che si appresta a disputare questa sera la Fiorentina, per una volta, lo è davvero: più importante dei successi contro Milan e Roma, più importante della clamorosa sconfitta contro la Juventus. E' la partita che, in soli 90 minuti, può regalare una volta per tutte la salvezza alla squadra viola e che potrà finalmente mettere in moto il processo di rivoluzione tanto paventato dalla società di Viale Fanti.

Per la partita contro il Novara non ci dovrebbero essere sostanziali cambiamenti rispetto alla sconfitta di domenica a Bergamo: oltre al ritorno di Boruc tra i pali, sono tre i dubbi che affollano la mente di Delio Rossi però, un per reparto. In difesa infatti, vista la deficitaria prestazione di Camporese contro gli orobici, il tecnico viola potrebbe riproporre dal 1' capitan Gamberini, convocato dopo aver smaltitio il fastidio muscolare, o addirittura, qualora il giocatore non fosse al massimo, potrebbe esserci una chance anche per Felipe, la cui unica apparizione è stata quella a San Siro, nel corso del secondo tempo contro il Milan.

A centrocampo tutto dipenderà dalla disponibilità che darà Behrami, reduce dal problema alla spalla e da qualche linea di febbre che lo ha colto ieri mattina. In caso di forfait dello svizzero è comunque pronto Salifu. Montolivo, invece, dovrebbe regolarmente accomodarsi in panchina e lasciare spazio nuovamente a Kharja. Nessuna novità invece sulle fasce, con Pasqual e Cassani regolarmente al loro posto.

In attacco invece dovrebbe rivedersi la coppia che è partita dal 1' la settimana scorsa a Roma, con Cerci che dovrebbe rilevare Ljajic, troppo spento nel turno passato, ed essere in campo accanto a Jovetic per il definitivo ed ormai consolidato 3-5-2.

Questa in dettaglio la probabile formazione della Fiorentina per questa sera:

Fiorentina 3-5-2: Boruc; Nastasic, Natali, Gamberini; Cassani, Behrami, Kharja, Lazzari, Pasqual; Cerci, Jovetic. All. Rossi.