.

FIORENTINA, E' rebus modulo

di Tommaso Loreto

E' diventato il "tormentone" del ritiro, o meglio, uno dei due tormentoni di questo ritiro ormai terminato a Moena. Oltre al futuro di Jovetic, infatti, tiene soprattutto banco quello che sarà il modulo prescelto da Montella per la nuova stagione. L'iniziale 4-3-3 (dettato principalmente da una rosa "virtuale") sembra infatti lasciare spazio alla fantasia del tecnico viola che, complice il mercato, adesso può sbizzarrirsi.

Ed è soprattutto la linea mediana di qualità che stuzzica Montella, tanto da immaginare un "tiki-taka" viola, nel quale l'influenza spagnola la possa fare da padrone. Un mediano da piazzare davanti alla difesa (ancora da individuare in attesa che anche il mercato offra ulteriori risposte) e altri due centrocampisti del calibro di Aquilani e Borja Valero che possano assicurare prima di tutto qualità. Sugli esterni, poi, Cuadrado (o Cerci) a destra, e Pasqual sulla sinistra. 

Davanti, poi, fermo restando il ruolo da prima punta di Jovetic, resta da capire chi tra El Hamdaoui e Ljajic potrebbe ritagliarsi uno spazio importante a fianco del montenegrino. Tutte fondamentalmente semplici ipotesi, anche perchè il resto della storia ad oggi dovrebbe raccontarlo Montella. Il tecnico, però, deve ancora scoprire tutte le carte in tavola, forse anche perchè deve ancora capire che sviluppi ci saranno sul mercato. Un vero rebus, dunque, da provare a scoprire a cominciare da domani quando la Fiorentina affronterà in amichevole il Galatasaray di Fatih Terim e Thomas Ujfalusi.