FIORENTINA, Ecco come cambia l'attacco viola
Con l'assenza dal campo per almeno un mese e mezzo di Alberto Gilardino, lo stakanovista della rosa gigliata, Sinisa Mihajlovic sarà costretto a ridisegnare il proprio tridente offensivo titolare. "Sono convinto farà una grande partita, conosco il suo carattere, la sua voglia di fare, so di poter contare su di lui", sono state le parole del tecnico serbo su Santiago Silva, sostituto designato del bomber biellese. Per adesso dunque spazio al Tanque che senza ancora segnare neanche un gol ha comunque già infiammato i cuori dei tifosi viola. Poi, però, se il 30enne uruguagio non dovesse dare le giuste garanzie, Mihajlovic potrebbe virare su una situazione innovativa, mai provata prima: "Jovetic? Potrebbe giocare anche lui prima punta, nelle emergenze. Vediamo come reagisce Silva e semmai proveremo anche la soluzione Jovetic centravanti." Sinisa ha lasciato aperta anche questa porta, ma più in prospettiva futura. JoJo, domani, agirà alla sinistra di Silva, come se niente fosse cambiato senza Gila. Dall'altra parte, Cerci.
Ma nel caso in cui il Tanque non dovesse convincere e Jovetic venisse spostato più avanti? In quel caso, come conseguenza, ci sarebbero altri spostamenti: Vargas infatti, ammesso che abbia recuperato una condizione che ad Udine è sembrata lontana anche solo dal termine accettabile, avanzerebbe a ricoprire proprio il suo vecchio ruolo, quello di esterno alto. A centrocampo, si dovrebbe così rivedere il fino a qui promosso Lazzari. In tal caso, però, verrebbe a sorpresa sacrificato il terzo attaccante della rosa: quel Khouma Babacar che ha voluto a tutti i costi rimanere a Firenze nonostante la concorrenza. L'idea di vederlo per tutta la stagione in Primavera, in questo caso, non sarebbe così remota.
Ci sarebbero pure due altre soluzioni, che però prevederebbero un cambio di modulo che al momento non pare rientrare nei piani di Miha. Con un 4-4-2, infatti, Jovetic potrebbe affiancare proprio il Tanque, andando ad agire più vicino alla porta, ruolo che fra l'altro il montenegrino sembra preferire. CCol 4-2-3-1, dietro a Silva si disegnerebbe una linea con Cerci-Jovetic-Vargas. Ma queste, al momento, sembrano solo ipotesi lontane dalla realtà. Realtà che, per il momento, vede il Tanque Silva come punta titolare. In futuro, invece, si vedrà.