.

FIORENTINA, Fra ristrutturazioni e Cesena

di Marco Sarti

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno ed è capace di infiammare letteralmente gli animi dei tifosi viola: Manuel Rui Cesar Costa potrebbe essere il nuovo Direttore Generale della Fiorentina. La nostra redazione ha avuto conferma che qualcosa in questo senso si stava muovendo già tre giorni fa, in occasione dell'intervista che Rui ci rilasciò per il suo compleanno.

I fratelli Della Valle sembrano aver preso atto che concentrare le competenze in un solo soggetto può diventare un peso. A questo punto non resta che aspettare; le prossime ore, i prossimi giorni ci diranno se l'indiscrezione di Firenzeviola si concretizzerà in qualcosa di ufficiale. Resta il fatto che una figura societaria di un certo livello deve essere inserita, in primis per non far gravare tutto il peso mediatico su una o due persone soltanto, in secondo luogo per riaccendere i tifosi, ancora un po' abbacchiati dal pessimo inizio di stagione e depressi dalla mancanza di chiarezza societaria.

La notizia è tale da far saltare qualsiasi tifoso sulla sedia, un grande giocatore, un monumento internazionale al timone della Fiorentina. Una cosa fantastica. A questo punto, Corvino, resterebbe figura di assoluto riferimento nell'organigramma societario viola, a lui sarebbero delegate le competenze sul mercato e sulle giovanili, riportandolo a fare tutto ciò che, indiscutibilmente, gli riesce meglio. A questo punto si può già sognare, Rui Costa torna a Firenze a riprendere il discorso interrotto in quella calda, caldissima estate di 10 anni fa. In quel caso furono lacrime di tristezza, 10 anni dopo potrebbero essere di gioia.

Intanto la Fiorentina si allena per preparare la sfida di Cesena. C'è da sostituire lo sfortunato Behrami (ricordiamo, 3 settimane di prognosi per lui), presumibilmente potrebbe toccare a Donadel con Montolivo spostato sul centro-destra. Residuano anche dei dubbi su Juan Manuel Vargas, il peruviano è tornato con qualche acciacco muscolare dalla Nazionale ma la sua presenza al 'Manuzzi' non dovrebbe essere in discussione. Intanto anche il Report Medico appena diramato dalla società conferma che Sebatien Frey è tornato a disposizione, potrebbe a questo punto andare in Primavera.