.

FIORENTINA-GENOA 2-2, Partita finita

di Cosimo Lippi
Cosimo Lippi

90+3' - Agyei si mangia sullo scadere il gol vittoria!!!!! Arrivato davanti alla porta a causa di una svarione difensivo, il centrocampista tutto solo e a pochissimi metri riesce incredibilmente a spedire fuori il tiro!! Partita finita!

90'+1 - Esce per la Fiorentina Romiti ed entra Pollarolo on il numero 14.

90' - Gol del Genoa di Said! In un'azione confusa l'attaccante riprende un cross proveniente dalla sinistra e si ritrova il pallone tra i piedi a pochi passi dal limite dell'area per scagliare un bolide che s'insacca all'incrocio alla sinistra del portiere viola che neanche fa in tempo a reagire per prendere il pallone.

89' - Su un calcio d'angolo del Genoa Bittante prolunga di testa in modo provvidenziale visto che c'erano due genoani in agguato.

88' - Ammonito subito Baccarin per simulazione su un evidente fallo dell'avversario del Genoa. Giallo ingiusto!

85' - Beckam sostituito, al suo posto è entrato Baccarin

85' - Fallo della Fiorentina da parte di Beckam in area avversaria che non trova approvazione tra il pubblico e neanche da parte di chi commenta questa partita.

83' - Da una punizione dai venti metri sull destra il Genoa conquista un calcio d'angolo a cui segue un azione confusa davanti alla porta viola e la Fiorentina ha qualche problema a spazzare via.

82' - Cambio per il Genoa, esce Maisto per Baskera

81' - Ashong prende palla nell'area viola, qualche passo e lancia Zohore che con il suo fisico controlla la palla e arriva quasi al tiro, però aspetta troppo e deve rientrare e provare il tiro con il sinistro, ribattuto.

78' - Genoa pericoloso con un tiro bloccato da Svedkauskas

77' - Campanharo prova la finezza: pressato da due avversari arrivato in corsa, al limite dell'area prova un pallonetto, ma è molto corto.

76' - Fiorentina che prende coraggio e si fa più pericolosa. Buono l'ingresso di Panatti, ottimo il lavoro di Cenciarelli

74' - GOOOOL DELLA FIORENTINA!!! PANATTI!!! Bella l'azione della fiorentina, insistita con un buon lavoro di Zohore per Beckam che calcia a rete, ma palla ribattuta su cui arriva Panatti che indisturbato può prendere la mira e calciare basso per il gol del 2-1

73'  - Cambio nel la Fiorentina, entra Panatti con il numero 18 ed esce Matos. Un centrocampista per un attaccante per irrobustire la mediana e tentare di recuperare il pallino del gioco.

69' - Bella occasione per la Fiorentina: il solito Campanharo riesce a servire Beckam che dal limite dell'area scaglia un bolide che passa vicinissimo al palo lontano. Bella botta dell'attaccante brasiliano.

67' - Partita che si sta facendo un po' più chiusa e bruttina. La Fiorentina cerca le soluzioni sugli esterni, però non pericolosa fin ora.

66' - Cambio per il Genoa, esce Olivera ed entra il numero 18 Improta

65' - Grandissima occasione per la Fiorentina sull'asse Campanharo, Zohore, Beckam. Palla in profondità su cui Zohore fa valere il suo fisico e dal fondo mette la palla sui piedi di Da Silva che non riusce a girare in porta.

64' - Ritmo decisamente più lento della Fiorentina da quando è tornata in campo. E subisce un po' l'agonismo avversario.

61' - Ancora Genoa che spinge e altro calcio d'angolo per loro. Svedkauskas si immola per prendere un pallone al volo e prende una forte botta; portiere a terra.

58' - Gol del Genoa!! Gol di Parodi sugli sviluppi di un calcio d'angolo ottenuto da un errore dei difensori gigliati. Prima parata di Svedkauskas che non riesce a replicare sulla ribattuta. Giocatori del Genoas lasiati comunque troppo liberi di agire.

55' - Decisivo intervento di Romiti sulla sinistra che toccando il pallone quel poco necessario riesce a rubare palla e a sbilanciare l'attaccante che stava puntato la porta.

46' - Romiti non riesce a controllare un pallone sul fondo e calcio d'angolo per il Genoa. Sull'azione successiva Campanharo ruba il pallone ai giocatori del Genoa che si ostacolano a vicenda e il brasiliano corre verso l'area avversaria prima di essere atterrato dal capitano genoano Bani che rimedia il giallo. Dal calcio di punizione nulla di fatto.

45' - Si ricomincia, formazioni invariate e calcio d'inizio per il Genoa.

SECONDO TEMPO

COMMENTO FINE PRIMO TEMPO - Buona partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre con diverse azioni sia da una parte che dall'altra. Più consistente la prova della Fiorentina che legittima così il suo momentaneo vantaggio. Difesa viola che si è comportata bene nonostante sembri un po' in rodaggio. Sono piaciuti invece i tre davanti che fanno movimento e si sacrificano tornando a recuperare molti palloni.

47' - Fischio fine primo tempo da parte dell'arbitro che negli ultimi minuti è stato un po' contestato dagli spettatori per la sua direzione di gara un po' troppo all'inglese.

46' - Fiorentina che gioca in area avversaria disegnando geometrie e triangoli, ma la difesa spazza via. Sull'azione successiva bel tiro di Rozzio che non passa lontano dal palo più distante.

44' - In un tre contro tre, l'attaccante del Genoa Said si allarga troppo e mette da solo la palla sul fondo.

43' - Uscita in tuffo a prendere il pallone di Svedkauskas sui piedi di Maisto.

39' - Da un po' di minuti mister Semplici sta dando molte indicazioni per gestire la fase difensiva, la Fiorentina comunque controlla le incursioni del Genoa che negli ultimi minuti stanno riuscendo a mettere diversi palloni in area.

38' - Grandissimo tiro da fuori area ancora di Olivera del Genoa su cui deve volare Svedkauskas per mettere in angolo. Genoa vicinissimo al gol.

36' - Genoa di nuovo pericoloso con il solito Said che rimette in mezzo dal limite destro dell'area e su cui Olivera non arriva per un soffio.

34' - Cartellino giallo per Agyei per un fallo da dietro a centrocampo. Si lamenta il capitano viola.

32' - azione prolungata del Genoa con la prima vera conclusione dei grifoni ad opera di Olivera che in mezza rovesciata gira verso la porta mandando di poco a lato con Svedkauskas battuto.

30' - Bittante spazza providenzialmente davanti alla porta con un giocatore del Genoa in aguato per il tapin vincente.

29' - Bel lancio di prima di Agyei per Zohore che fa valere le sue lunghe gambe e prende le misure ai difensori del Genoa. Azione che continua con Matos che rimette in mezzo e la difesa rossoblu che spazza.

27' - Bel rinvio di Svedkauskas sui piedi di Campanharo così come specificamente richiesto da Mister Semplice, azione che si conclude con un cross in area su cui esce in presa sicura il portiere genoano Zima.

24' - Fallo da dietro su Matos che partito in velocità stava seminando difensori. Calcio di punizione sul vertice sinistro dell'area affidato a Campanharo. Nulla di fatto però.

22' - Said del Genoa a terra, sarà curato a bordo campo. Prima di questo Zohore s'involava sulla destra, forse partito in posizione irregolare, e rimette in mezzo un pallone molto invitante che nessuno dei suoi compagni raccoglie.

20' - Bella finta di Da Silva che disorienta il difensore; l'attaccante in area preferisce lasciare scivolare la palla sul fondo invece di rimettere in mezzo. Calcio d'angolo per la Fiorentina.

19' - Calcio d'angolo per la Fiorentina, batte Campanharo. Palla che si perde poi sul fondo.

18' - Bel tiro dal limite dell'area di Said per il Genoa, para Svedkauskas.

16' - Dopo alcuni minuti in cui la Fiorentina sembrava controllare il gioco, ora il Genoa si sta facedno più arrembante. Comunque nessun pericolo per i viola.

15' - il numero 7 genoano Parodi recupera un pallone a metà campo e si invola verso la porta. Bel recupero di Agyei.

11' - Bella intesa tra Zohore che lavora i palloni alti e Da Silva che raccoglie gli inviti del compagno di squadra. Da Silva lanciato a rete, nulla di fatto

8' - GOL DELLA FIORENTINA!!! Zohore praticamente davanti  alle linea di porta genoana raccoglie controlla un pallone banalmente non respinto dalla difesa ospite ed insacca per l1-0 viola!

3' - Bel cross di Beckham per Matos che però davanti al portiere si vede respingere il tiro a botta sicura

1' - Fischio d'inizio battuto dalla Fiorentina

FORMAZIONI UFFICIALI

Fiorentina: Svedkauskas, Bittante, Romiti, Ashong, Agyei, Rozzio, Da Silva, Cenciarelli, Zohore, Campanharo, Matos. A disp.: Bacci, Baccarin, Barbero, Bernardeschi, Fossati, Magheri, Panatti. All.: Semplici

Genoa: Zima, Bani, Guarco, Alhassan, Mannella, Krajnc, Parodi, Candia C., Olivera, Maisto, Said. A disp.: Secondelli, Parrotta, Pollarolo, Molinelli, Baskera, Buongiorno, Improta. All.: Novelli.

Prepartita - Giornata di sole splendido sul Poggioloni, buona affluenza di pubblico nonostante la partita giocata a metà settimana, terreno in ottime condizioni come al solito. Leggendo i convocati di Mister Semplici possiamo notare che mancano all'appello alcuni giocatori che avevamo dato addirittura titolari. La difesa cambiarà qualche volto rispetto alle ultime uscite, infatti mancano all'appello sia Alan Empereur che Biondi, i due centrali che pensavamo si sarebbero giocati il posto; Bittante e Ashong invece copriranno le fascie. Rimangono ancora dubbi anche a centrocampo, e aspettiamo dunque le formazioni ufficiali.