.

FIORENTINA, Gli impegni dei nazionali

di Paolo Bocchi

Oggi è il giorno del ritorno in campo per i giocatori viola impegnati con le rispettive nazionali. Nell'Italia di Cesare Prandelli che sfiderà questa sera l'Estonia, sono tre i "violazzurri" convocati: Gamberini, Gilardino e Montolivo, ma solo quest'ultimo dovrebbe partire titolare, mentre Gilardino potrebbe trovare spazio a gara in corso. Per il quasi ex capitano viola una buona occasione per mettersi in mostra: sono infatti annunciati a Modena osservatori del Bayern Monaco.

Spostandosi all'estero, impegno importante per Behrami, che guiderà la sua Svizzera nella difficile trasferta contro l'Inghilterra di Fabio Capello, mentre Adrian Mutu farà il suo ritorno nella nazionale rumena sfidando la Bosnia, e forse con la fascia di capitano al braccio. C'è poi Adem Ljajic, che fa parte del gruppo agli ordini del ct serbo Petrovic impegnato in due sfide amichevoli contro Australia e Corea Del Sud (quest'ultima gara già giocata, con il giovane viola rimasto però 90 minuti in panchina). Visto il carattere amichevole delle due gare, è probabile che il giovane fantasista trovi spazio.

Discorso a parte merita Stevan Jovetic, la cui convocazione ha destato sorpresa e preoccupazione dalle parti di Firenze, visto che il talento montenegrino non ha giocato nemmeno una gara in questa stagione segnata dal gravissimo infortunio di agosto. Per lui dovrebbe esserci spazio a gara in corso, presumibilmente per non più di 20-30 minuti. Quanto basta per farci incrociare le dita.