.

FIORENTINA-GROSSETO 2-0, PARTITA FINITA

di Cosimo Lippi

90'+4: Partita finita! La Fiorentina vince contro il Grosseto per 2-0 e si porta momentaneamente in testa al campionato, in attesa della partita di domani della Juve che giocherà con l'Empoli. Complimenti ai ragazzi di mister Semplici.

90'+1: Nanni fa tutto da solo, protegge palla, va sul fondo e si accentra, ma al momento di calciare è chiuso da un muro viola. Calcio d'angolo che non sortisce effetto, palla nelle braccia di Svedkauskas. Nel frattempo saranno altri 3 i minuti di recupero

85': Ultimo cambio per i viola. Entra Magheri per Matos e non cambia granché tatticamente.

81': Ancora Fiorentina. Matos sulla sinistra riesce ad arrivare solo in fondo, mette in mezzo dove Beckam controlla il pallone, riesce pure un tunnel e calcia ma il tiro è contrasto.

80': Gran GOL di Beckam che prende la palla sulla treqaurti, la difende e si invola verso la rete, superando il portiere con un bellissimo pallonetto.

79': Ashong spizza di testa in area viola in modo provvidenziale impedendo al Grosseto di arrivare sulla palla.

77': Secondo cambio per la Fiorentina, entra Panatti ed esce il numero 8 Baccarin.

76': Azione del Grosseto. Nanni dal limite calcia centrale e palla tra le braccia del portiere viola.

74': Altro cambio per il Grosseto, esce Barigelli ed entra Silvestri. Il Grosseto prova a spingere inserendo un altro giocatore offensivo.

73': Matos scambia con Campanharo sulla destra e si lancia in mezzo per ricevere la palla, ma in fuorigioco. Intanto effettuato il cambio con da Silva per Zohorè che esce tra gli applausi dei tifosi.

71': Zohorè zoppica vistosamente in campo e chiama il cambio. Si scalda Beckam da Silva.

69': bel cross di Cenciarelli in mezzo dopo essersi lanciato sulla sinistra, fascia dove la Fiorentina sta costruendo molto.

68': l'attaccante Faenzi non ce la fa ed è sostituito dal numero 18 Spina.

66': il Grosseto si fa vedere in avanti dove Svedkauskas controlla l'area, travolgendo anche Faenzi, un po' di discussione tra i giocatori, ma tutto rientra e Faenzi a bordo campo per le cure.

64': Occasionissima della Fiorentina che sugli sviluppi del calcio d'angolo mette Baccarin di fronte al portiere. Calcio a botta sicura e parata miracolosa del portiere del Grosseto con i piedi.

63': Agyei lancia in profondità Matos che arriva sul fondo e prova a mettere in mezzo. palla deviata in corner da un difensore.

60': Matos si ritrova davanti al portiere smarcato da un colpo di testa di Zohorè che sta dominando sulle palle alte. Davanti alla porta non riesce a calciare all'ultimo si fa recuperare.

57': PrimO cartellino giallo della partita all'indirizzo di Campanharo per un fallo a centrocampo, intanto Baccarin a terra perché poco prima aveva subito un pestone si rialza e riprende a giocare.

55': Zohorè dal fondo sulla sinistra mette al centro dove non riesce ad arrivare nessuno. Peccato!

51': Ashong sulla destra riesce a corssare al centro in cui interviene Matos sfortunatamente toccando con la mano. Fallo fischiato.

50': Bella prova di Matos che sulla sinistra riesce ad andare via in velocità a due giocatori del Grosseto, si invola verso la porta e cade in area. Nessun fallo per l'arbitro.

48': Matos e Empereur confezionano una palla in mezzo dove non arriva nessuno. Poi sull'azione successiva partita dalla destra Zohorè si fa anticipare prima di poter battere a rete.

46': Squadre nuovamente in campo. Nessun cambio. La Fiorentina batterà il calcio d'inizio e attaccherà ora da destra verso sinistra dalla nostra postazione.

SECONDO TEMPO

45': fine primo tempo sul 1-0 per la Fiorentina. Partita discreta, un po' confusionaria ma combattuta soprattutto a centrocampo; i viola hanno comunque tenuto il possesso della palla, che per ora ha fruttato una rete. Partita comunque poco interrotta dall'arbitro che ha fischiato pochissimo.

41': Bellissima azione della Fiorentina con Zohorè che svetta e spizza di testa sulla trequarti e passa a Capanharo che rimette in mezzo all'area dove Baccarin davanti alla porta manca di poco il tocco vincente.

38': Punizione da 25 metri per la Fiorentina. Calcia Zohorè di potenza con il mancino e il portiere devia sul fondo in tuffo. Bel tiro!

35': Bell'azione di Campanharo che salta l'uomo al limite dell'area e prova il tiro di poco alto.

33': Zohorè usa il suo possente fisico per proteggere la palla sulla trequarti e rimettere in mezzo dove Campanharo gira a Matos in area. Interviene il portiere.

30': tiro altissimo di Zohorè che si era smarcato sulla sinistra.

27': reazione del Grosseto che arriva al tiro davanti a Svedkauskas, palla smorzata dalla difesa viola.

26': GOL di Campanharo di testa sul cross di Empereur!!!

22': Fallo dal linite sinistro dell'area da parte della Fiorentina. Nanni sul pallone per battere la punizione. Bella palla che sfiora l'incrocio di destra della porta difesa da Svedkauskas.

20': azione prolungata della Fiorentina in area del Grosseto con tiro finale di Campanharo leggermente alto sopra alla traversa.

16': applausi del pubblico per Ashong che perde palla e recupera in velocità su Tajani.

15': Due belle azioni della Fiorentina! La prima conclusione è di Baccarin da un'azione iniziata con una rimessa dal lato, ma il tiro era debole. La seconda occasione di Matos poco dopo che manda di pochissimo a lato.

14': punizione del Grosseto in mezzo all'area. la Fiorentina spazza via con un po' di difficoltà, ma poi l'arbitro fischia un fuorigioco per i viola.

12': la Fiorentina continua a tenere palla e gioca prevalentemente sulla destra con la novità Ashong schierato su quella fascia. Buona per ora la sua prestazione, come quella di Campanharo che si fa vedere per innescare gli attaccanti.

10': cross in mezzo del Grosseto con il numero 3 Corasanti. Presa facile per Svedkauskas.

8': bel tiro di prima intenzione di Campanharo su invito di Zohorè. La Fiorentina ottiene il calcio d'angolo, ma l'arbitro ferma per un fallo appena fuori l'area.

5': interessante incursione di Matos in area che riesce a girare il pallone in porta. Presa facile del portiere Napoli

3': fase di studio, possesso da parte della Fiorentina, che mantiene il possesso palla.

1': Squadre in mezzo al campo, il Grosseto batterà il calcio di inizio.

Pre-partita: Bellissima giornata di sole splendente sopra il Poggioloni dove oggi scenderanno in campo le formazioni di Fiorentina e Grosseto per la 7a di ritorno di campionato. Un centinaio di presenti tra tifosi e addetti, terreno in buone condizioni, partita che potrebbe essere condizionato dal vento che soffia in modo piuttosto deciso. Andiamo a leggere gli undici di partenza.

Fiorentina: Svedkauskas, Biondi, Empereur, Rozzio, Ashong, Agyei (c.), Campanharo, Cenciarelli, Baccarin, Matos, Zohore.

Grosseto, agli ordini di mister Mariani: Napoli, Zamagni, Corasanti, Caiazzo (c.), Barigelli, Dalmazzi, Tajani, Biraschi, Alessandrini, Faenzi, Nanni.

Arbitrerà il sig. Operato della sezione di Isernia.

Acosty non siederà neanche in panchina visto che è stato aggregato alla prima squadra da mister Rossi per la trasferta di Catania di domani. Formazione che sarà disposta secondo il 4-3-1-2 con Campanharo dietro a Zohorè e Matos.